I lettori ci scrivono

La quarantena e i diritti negati a bambini e adolescenti

I comitati SCUOLA É IN PRESENZA-MODENA”, “ LIBERTAS EX GREGE”, “ABRUZZO A SCUOLA” e “COMITATO ITALIANO PER LA LIBERTA’ hanno rivolto un appello congiunto alle istituzioni per denunciare la violazione di diritti fondamentali di bambini ed adolescenti a causa della vigente normativa sul Green Pass voluta dal Governo.

La segnalazione, indirizzata ai Garanti per l’infanzia e l’adolescenza dell’Emilia Romagna e dell’Abruzzo, così come ai Presidenti di entrambe le regioni, alle Assemblee Legislative e ai Presidenti dei due Consigli regionali, è stata indirizzata anche al Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, sottolineando i gravi pericoli derivanti dall’applicazione del recente provvedimento.

Il diritto alla studio, alla pratica di attività sportive, all’utilizzo del trasporto pubblico e all’accesso ai luoghi della cultura vengono PERICOLOSAMENTE SOTTRATTI E ARBITRARIAMENTE CONDIZIONATI proprio perché legati e subordinati al possesso, da parte dei minori oggetto della normativa, di un Green Pass che nulla ha a che fare con motivi di carattere sanitario.

In particolare, ancor più intollerabile è l’adozione di una procedura differenziale per la gestione delle condizioni di quarantena e isolamento presso le comunità scolastiche, con conseguente discriminazione verso gli alunni non vaccinati e con un ricorso alla DID che provoca disagi enormi sul loro piano psicologico e delle relazioni sociali con il gruppo classe.

Questo insensato abominio, perpetrato verso una giovane generazione ormai distrutta da due anni di privazioni, avviene in Italia proprio mentre molti Paesi europei aboliscono l’uso del Green Pass e rimuovono tutte le restrizioni.

I comitati cittadini chiedono valutazione e presa di posizione specifica da parte del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza di entrambe le regioni, nonché di tutti gli Amministratori ai quali l’appello è rivolto, con l’obiettivo di salvaguardare l’effettivo esercizio dei diritti negati a bambini e adolescenti e auspicando l’abrogazione di norme ritenute vessatorie e lesive di ogni fondamentale libertà.


Scuola É in presenza – Modena
Libertas ex Grege – Bologna
Comitato italiano per la libertà – Modena
Abruzzo a Scuola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024