La regione Toscana e il “no” alla buona scuola

Gentile redazione,

siamo un gruppo di insegnanti che spinti dalla natura fragile della nostra condizione di docenti precari abbiamo deciso di unirci in Gruppo Coordinamento precari docenti della Toscana.

Poniamo alla vostra attenzione che la regione Toscana boccia LA BUONA SCUOLA di Renzi. Lo fa in tema di precariato con la Proposta di Risoluzione 288 del 27 novembre del 2014, rilevando necessario garantire la stabilizzazione di tutti i precari abilitati con 36 mesi di servizio.

In questo modo la regione ha fatto proprio il documento presentato il 27 ottobre dai professori Nicola Iannalfo, Pietro Danesi, Cristiano Nesti e Bernardo Croci, rappresentanti del Coordinamento Docenti Precari Toscana, in occasione del convegno MAI PIÙ PRECARI NELLA SCUOLA promosso dalla consigliera della Regione Toscana, Daniela Lastri.

Singolare che il documento approvato all’unanimità dal consiglio vada in direzione opposta al progetto di riforma della scuola del Governo Renzi, singolare perché si tratta della regione Toscana, quindi della “casa” del Presidente del Consiglio.

Ora ci si aspetta che il governo si faccia carico della base sociale e delle istituzioni locali che con forza chiedono ascolto e chiedono di cambiare rotta.

Le grandi svolte, i grandi cambiamenti epocali che hanno garantito a nazioni e popoli di sopravvivere alle morse della crisi sono sempre partite dal basso: il popolo si muove, si confronta e si organizza! Questa è democrazia…, forse nella sua forma più primitiva. Quando accade l’opposto, quando poche persone o forse un solo individuo muove le masse si materializza la dittatura.

La scuola non può essere oggetto di manovre oligarchiche. Il confronto deve essere fatto con gli addetti ai lavori.

Gli edifici si costruiscono dal basso e leggendo le 136 pagine de LA BUONA SCUOLA si ha davvero l’impressione di “campare per aria”.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024