“Questo accordo – spiega Luigi Morgano, segretario nazionale della Fism – prende spunto dalle esperienze didattiche e pedagogiche maturate nelle scuole dell’infanzia della Federazione e invita i bambini a esplorare e conoscere, attraverso giochi, storie e laboratori, il mondo delle emozioni in tutte le sue sfumature: dalla paura alla gioia, dalla tristezza all’entusiasmo, dalla curiosità all’ansia, dall’invidia alla generosità. La Federazione italiana scuole materne, consapevole del ruolo importante dei media e in particolare della televisione, ha partecipato volentieri a questo progetto editoriale”.
Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…
Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…
Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…
Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…
Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…
La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…