Categorie: Didattica

La scuola che vola coi droni

Il progetto didattico dell’istituto “Gasparrini”, realizzato con l’ente nazionale per l’aviazione civile: “Droni, una scuola che vola”, sarà presentato a Melfi il 22 gennaio.

I Droni saranno utilizzati per una mappatura del terreno allo scopo di scoprire le caratteristiche superficiali del suolo e ricavare informazioni sull’ambiente, urbano e rurale, “utili anche per il controllo dei beni archeologici e architettonici come di quelli naturali”.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Gli studenti, ha spiegato il dirigente scolastico, “diverranno esperti di ‘Remote Sensing’, ossia del rilevamento diagnostico-investigativo delle caratteristiche superficiali del suolo”.

Si tratta di “un progetto didattico – ha aggiunto il dirigente scolastico – senza precedenti nell’Italia meridionale: l’impiego dei Droni a scuola nelle esercitazioni di rilevazione ambientale, al fine di far acquisire agli studenti le competenze scientifiche e tecnologiche da utilizzare nel loro futuro lavoro, a partire dalla creazione dei modelli digitali del terreno. Il nostro istituto – ha concluso – si propone come il primo e il solo in grado di erogare un corso completo per il pilotaggio e la gestione dei Droni, in collaborazione con l’Enac e la Fabbrica Italiana Droni”

Droni utilizzati per “mappare” il terreno e quindi “scoprire” le caratteristiche superficiali del suolo per ricavare informazioni sull’ambiente, urbano e rurale, “utili anche per il controllo dei beni archeologici e architettonici come di quelli naturali”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Sciopero generale della scuola con manifestazioni territoriali Roma al Ministero dell’Istruzione (ore 9.30)

Lo sciopero, convocato dai COBAS SCUOLA e da altre organizzazioni del sindacalismo di base, è…

08/05/2024

Maestra presa calci e schiaffi, agguato di stampo mafioso a scuola: “Non ti devi permettere di sgridare mio figlio”

"Non ti devi permettere di sgridare mio figlio, siamo gli Spada". E prende a schiaffi e…

08/05/2024

Stop ai dinosauri, sì allo studio della geografia fisica e politica: malapena gli alunni conoscono la regione dove abitano

Ho letto il vostro articolo in cui il ministro Valditara esprime le sue perplessità riguardo…

08/05/2024

Riforma dell’orientamento: la risposta di Gi Group per aiutare e formare i docenti

La riforma dell’orientamento sta aumentando il livello di complessità delle attività che gli insegnanti e…

08/05/2024

Ex alunno Bes suicida, la prof: “La scuola provoca dolore. Sono in pensione anticipata perché non ho seminato nulla”

Una storia davvero triste. Una docente, una volta venuta a conoscenza del suicidio di un…

08/05/2024