Categorie: Politica scolastica

La scuola del futuro? Quella con docenti in grado di creare modelli didattici interattivi

Per il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, la scuola del futuro dovrà “coniugare la difesa della storia culturale italiana con la digitalizzazione”.

È un “termine che non vuol dire solo dotare le scuole di nuove tecnologie ma anche formare gli insegnanti e creare un nuovo modello didattico, un modello interattivo”.

Il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, il 10 settembre Camogli per partecipare a un incontro del Festival della Comunicazione, ha tratteggiato, a margine del suo intervento, un aspetto che la sua riforma sulla “Buona Scuola” vuole raggiungere: “Abbiamo lanciato un piano nazionale per la scuola digitale che stanzia un miliardo di risorse per cinque anni”.

“Con questo provvedimento si daranno gli strumenti infrastrutturali e la connettività a tutte le scuole ma soprattutto formazione agli insegnanti perché senza insegnanti ben preparati non c’è una scuola che va avanti. Occorre anche un nuovo modello didattico perché il digitale a scuola non significa solo avere gli strumenti e la familiarità con gli strumenti, che i ragazzi peraltro hanno per dato genetico, ma significa soprattutto un modello di istruzione interattivo”, ha detto il ministro.

“Però il nostro – ha aggiunto – è un paese che ha anche una fortissima storia culturale, non dobbiamo dimenticarcelo, e allora è l’integrazione di questi due elementi che sarà il pilastro della scuola del domani. Per quanto riguarda la banda larga ci sono già due miliardi stanziati e l’obiettivo del potenziamento infrastrutturale corre parallelo”.

 

{loadposition corso-cooperative-learning}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2024: quale sarà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale negli esami?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Maturità 2024: quale sarà…

16/05/2024

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024