Categorie: Didattica

La scuola di Barbiana rinasce al Tiburtino

Una Scuola gratuita per i poveri e a tempo pieno, cioè aperta anche sabato e domenica per ospitare e formare i ragazzi “più difficili” nella periferia di Roma.

E’ la “nuova Scuola di Barbiana” del popoloso quartiere Tiburtino di Roma presentato nei giorni scorsi ai Mercati di Traiano alla presenza il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

“Nella nuova Scuola di Barbiana al Tiburtino – ha spiegato il professor il  Preside della Scuola di Formazione Professionale ELIS – ci si insegna a diventare cittadini attivi. Fino alle ore 14, materie e discipline professionali, poi il pranzo e dalle 15 alle 18 si studia insieme ai volontari, uomini e donne che hanno un ruolo nella società e che intendono restituire qualcosa alla collettività che gli ha permesso di ricevere molto. Con questo spirito e con grande passione si organizzano attività di “mentoring”, di tutoria, sport, musica, arte, retorica, social media, robotica e industri 4.0″.

 

{loadposition carta-docente}

 

La scuola di “Barbiana” al Tiburtino, è stato spiegato nel corso della conferenza stampa, è sostenuta con l’adozione scolastica attraverso due modalità: in presenza, minimo tre appuntamenti l’anno con l’adottante, oppure via Skype. Il formatore si preoccupa del rendimento scolastico del ragazzo che gli viene affidato e specialmente se straniero cerca e propone occasioni di integrazione presso la sua famiglia naturale.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024