Categorie: Generale

La scuola e le minoranze linguistiche

Pertanto questa legge contiene norme specifiche per l’insegnamento delle lingue minoritarie nelle scuole delle 12 comunità linguistiche riconosciute. Le istituzioni scolastiche dovranno assicurare l’insegnamento delle lingue di minoranze e riconoscere il diritto degli appartenenti a tali minoranze ad apprendere la propria lingua materna.

La scuola assume quindi una rilevante importanza nel valorizzare il ricco mosaico di lingue e offre opportunità formative, quale scuola di qualità, all’insegna della innovazione didattica. In particolare gli artt. 4 e 5 della Legge 482 prevedono in sostanza due livelli di intervento, il primo a livello delle singole istituzioni scolastiche, il secondo a livello del Ministero della Pubblica Istruzione.

L’educazione linguistica si attua nei territori delimitati e definiti secondo i criteri stabiliti dalla legge stessa, nei quali le istituzioni scolastiche competenti sono tenute ad offrire all’utenza alcuni servizi atti a garantire l’apprendimento delle lingue ammesse a tutela. Nella scuola materna è previsto l’uso della lingua della minoranza per lo svolgimento dell’attività educativa; nella scuola dell’obbligo è previsto l’uso della lingua come strumento dell’insegnamento e l’insegnamento della lingua e delle tradizioni culturali; inoltre è prevista la realizzazione dell’offerta formativa anche a favore degli adulti.

Di questi giorni la notizia che è stato reso noto l’elenco delle iniziative approvate nell’ambito del piano di interventi e di finanziamenti per la realizzazione di progetti nazionali e locali nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti alle minoranze linguistiche storiche (ex Legge 482/99). Finanziati 17 progetti distribuiti in 6 regioni e rivolti a 8 lingue di minoranza.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024