Categorie: Generico

La scuola nella Finanziaria 2002

Le somme da destinare ai docenti e al personale Ata in vista del rinnovo del contratto di lavoro copriranno il tasso d’inflazione programmata, fissato nell’ordine dell’1,7 per cento. La contrattazione integrativa, invece, potrà contare su di un ulteriore incremento dello 0,5 per cento.
Per contro, i dirigenti scolastici otterranno incrementi retributivi di 28 milioni all’anno, già dal 2002, ai quali si aggiungeranno altri 4 milioni nel 2003 ed altri 4 milioni nel 2004. Il tutto con un incremento medio, a regime, che si aggirerà intorno ai 36 milioni.
E’ quanto prevede l’articolo 9 della legge finanziaria di quest’anno, che fissa le somme da destinare alla contrattazione collettiva nazionale e integrativa.
Ma non è tutto. L’articolo 13 della stessa legge, infatti, introduce anche grandi novità per quanto concerne il monte ore obbligatorio di insegnamento settimanale. In particolare è prevista l’abolizione delle cosiddette "ore a disposizione" con relativa trasformazione delle cattedre in posti orario. In altri termini, i docenti dovranno coprire la prestazione contrattuale di insegnamento con ore di lezione, senza poter usufruire di ore destinate ad altri scopi. E’ il caso, ad esempio, dei docenti delle scuole medie a tempo prolungato e di alcune tipologie di docenti delle scuole superiori. E’ prevista, inoltre, la cessazione dell’obbligo di coprire gli spezzoni residuali facendo ricorso ai supplenti, con relativo obbligo, da parte dei docenti titolari, di adempiere a tale incombenza.
Una novità importante interesserà anche gli esami di maturità. A partire dalla prossima sessione, infatti, le commissioni saranno composte da soli membri interni, con l’aggiunta di un presidente esterno. Il dispositivo prevede, inoltre, l’abrogazione delle norme che fissavano l’attribuzione dei compensi ai commissari d’esame.

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024