Attualità

La scuola non è una gara, ma non può neppure limitarsi ad essere luogo di “socialità” [INTERVISTA]

La Scuola deve essere comunità di apprendimento e non arena di competizione: potrebbe essere questo, in estrema sintesi, il tema del convegno in programma Piacenza il prossimo 20 aprile.
Ne parliamo con il pedagogista Daniele Novara, presidente del Centro Psicopedagogico che organizza l’iniziativa.

Il punto di partenza è l’attuale sistema di valutazione attuale, basato spesso su prove standardizzate, che favorisce un approccio sbagliato al processo di apprendimento: invece di concentrarsi sui progressi degli studenti, si tende infatti a cercare gli errori, alimentando un clima di competizione e stress.
Al contrario la scuola deve essere intesa come una comunità di apprendimento, in cui ogni studente ha il proprio spazio per costruire il proprio futuro. Questo richiede un ambiente accogliente e stimolante, che favorisca il desiderio di apprendere.

Non si tratta di eliminare completamente la competizione, ma piuttosto di spostare il focus sull’impegno individuale nel migliorarsi continuamente. La competizione dovrebbe essere con se stessi, cercando di superare i propri limiti e raggiungere risultati sempre migliori.
Le stesse neuroscienze, d’altronde, confermano l’importanza della socialità nell’apprendimento e hanno dimostrato che gli studenti imparano non solo dagli insegnanti, ma anche dai propri compagni. Questo approccio favorisce la sincronia sociale e stimola il desiderio di apprendere.

Il convegno si pone l’obiettivo di promuovere una visione della valutazione come strumento di supporto per gli studenti, incentrata sui loro progressi anziché sui voti numerici. Si cerca di aprire un confronto sulla migliore modalità di valutare gli alunni, evitando un approccio puramente quantitativo.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2024: quale sarà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale negli esami?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Maturità 2024: quale sarà…

16/05/2024

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024