I lettori ci scrivono

La scuola siamo noi!

Rieccoci! 1° Settembre 2023: la scuola riapre i battenti.

C’è, come ogni anno alla ripresa delle attività scolastiche, al primo collegio dei docenti, una fragorosa, calorosa euforia collettiva. E’ bello ritrovarsi dopo la pausa estiva: rincontrare il proprio dirigente, il personale ATA, ritrovare le colleghe e i colleghi insegnanti. Insieme abbiamo condiviso tante esperienze, tante emozioni. E poi, tra qualche giorno, rincontreremo le ragazze e i ragazzi delle nostre classi.

Ritroveremo i loro sorrisi, i loro sguardi e le loro voci. E poi i nuovi alunni: stupiti e un po’ disorientati, i primi giorni.

Questa è la scuola, ovvero la somma delle storie di tutti, perché tutti siamo stati alunni. Questo è il nostro mondo, la nostra comunità, in cui ciascuno vale tutti, il successo di ognuno è il successo di tutti. E questo dovrebbe fare la scuola, dare un posto a ciascuno.

Un posto bello e accogliente che metta in circolo i pensieri, i sogni, i progetti e che faccia scoprire ai ragazzi qualcosa di sé. Qualcosa di importante. Alcuni colleghi sono andati via, hanno cambiato istituto, città, inevitabilmente.

Poi, il primo giorno di scuola, la campanella suonerà per tutti e le aule prenderanno vita, colore, abitate dai nostri alunni. E, come sempre, noi insegnanti li accompagneremo nel breve tempo che la gioventù ci concede, per cercare insieme a loro, insieme alle ragazze e ai ragazzi che ci vengono affidati – con gioia, fatica, passione, dubbi e speranze – il senso della vita e un posto nel mondo.

La scuola siamo noi.

Buon anno scolastico a tutti!

Leandro Janni

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Bonus mamme, sarà erogato nel cedolino di maggio: gli arretrati da gennaio ad aprile con emissione urgente

Con l'emissione regolare di maggio 2024, NoiPA applicherà il beneficio fiscale previsto dall'articolo 1, comma…

15/05/2024

“Io capitano” in Educazione Civica, meglio di qualsiasi lezione per comprendere la tragedia dei migranti vivendola con loro

Molti studenti l’hanno visto, e ne sono rimasti colpiti. Troppi, però, han preferito altri film,…

15/05/2024

Liliana Segre boccia il premierato: “Aspetti allarmanti, non posso tacere”

Liliana Segre, senatrice a vita della Repubblica italiana e deportata nei campi di concentramento nazisti e testimonianza…

15/05/2024

In Ue, oltre 11 milioni di ragazzi affetti da disturbi mentali

L’Unicef, in occasione della Settimana europea della salute mentale,  ricorda che, basandosi sulla ricerca “Child and adolescent…

15/05/2024

Concorso straordinario riservato ai docenti di religione cattolica: requisiti, domanda, prove e graduatoria finale

Con il DPCM del 22 febbraio 2024 il Ministero dell’istruzione e del merito è stato…

15/05/2024

Pnrr Istruzione, finora scuole e docenti non hanno avuto soldi e benefici previsti: la denuncia delle fondazioni Agnelli e Astrid

I soldi del Pnrr effettivamente spesi per migliorare la scuola italiana sono meno di quelli…

15/05/2024