Home Archivio storico 1998-2013 Estero Laboratori di scrittura creativa

Laboratori di scrittura creativa

CONDIVIDI
  • GUERINI

Si terrà dal 24 al 31 marzo 2002, il corso di formazione continua per insegnanti su aspetti trasversali dal titolo "laboratori di scrittura creativa", organizzato nell’ambito dell’azione 2 – Comenius del programma Socrate della Commissione Europea, che prevede l’organizzazione di corsi di formazione iniziale e permanente del personale impegnato nell’insegnamento scolastico.
Questo corso si rivolge ai docenti di lingua madre francesi, inglesi e italiani, ma può anche essere frequentato da docenti di lingua straniera oltre che da educatori e responsabili dell’orientamento scolastico. Inoltre, la partecipazione può essere aperta a insegnanti di ogni livello e indirizzo scolastico. Il corso si terrà a Pavia a 30 chilometri da Milano ed è stato organizzato dalla Lend-Theut di Roma.
Il corso si propone di affrontare con i docenti, trasversalmente, il tema della scrittura come strumento di acquisizione, da parte dell’allievo, di competenze comunicative, pragmatiche e funzionali, ma anche come modo che gli è offerto per meglio conoscersi, indagare se stesso, sviluppare la creatività e la consapevolezza delle proprie attitudini e potenzialità, e, in casi specifici, di superare difficoltà di apprendimento attraverso un approccio alternativo a questo mezzo di comunicazione. Quindi la scrittura verrà proposta non nella sua qualità di esercizio scolastico, ma come strumento per dare ad ognuno migliori possibilità per esprimersi a tutti i livelli, per prendere coscienza delle proprie possibilità e per sviluppare anche processi cognitivi strutturanti.

Il numero massimo di partecipanti al corso è di 45 persone. La quota di iscrizione  comprensivo di vitto e alloggio è di al corso è di 1.190 euro.

I singoli partecipanti otterranno al termine del corso un’attestazione che certificherà le competenze acquisite e il contributo dato da ognuno allo svolgimento del corso.

Per ulteriori informazioni contattare:
Eleonora Salvadori

Lend-Theut

Lend Piazza Sonnino

00153 Roma

tel. +39-0348 6055080

fax +39-06-5759838

Icotea