Categorie: Estero

Laboratori di scrittura creativa

Si terrà dal 24 al 31 marzo 2002, il corso di formazione continua per insegnanti su aspetti trasversali dal titolo "laboratori di scrittura creativa", organizzato nell’ambito dell’azione 2 – Comenius del programma Socrate della Commissione Europea, che prevede l’organizzazione di corsi di formazione iniziale e permanente del personale impegnato nell’insegnamento scolastico.
Questo corso si rivolge ai docenti di lingua madre francesi, inglesi e italiani, ma può anche essere frequentato da docenti di lingua straniera oltre che da educatori e responsabili dell’orientamento scolastico. Inoltre, la partecipazione può essere aperta a insegnanti di ogni livello e indirizzo scolastico. Il corso si terrà a Pavia a 30 chilometri da Milano ed è stato organizzato dalla Lend-Theut di Roma.
Il corso si propone di affrontare con i docenti, trasversalmente, il tema della scrittura come strumento di acquisizione, da parte dell’allievo, di competenze comunicative, pragmatiche e funzionali, ma anche come modo che gli è offerto per meglio conoscersi, indagare se stesso, sviluppare la creatività e la consapevolezza delle proprie attitudini e potenzialità, e, in casi specifici, di superare difficoltà di apprendimento attraverso un approccio alternativo a questo mezzo di comunicazione. Quindi la scrittura verrà proposta non nella sua qualità di esercizio scolastico, ma come strumento per dare ad ognuno migliori possibilità per esprimersi a tutti i livelli, per prendere coscienza delle proprie possibilità e per sviluppare anche processi cognitivi strutturanti.
Il numero massimo di partecipanti al corso è di 45 persone. La quota di iscrizione  comprensivo di vitto e alloggio è di al corso è di 1.190 euro.
I singoli partecipanti otterranno al termine del corso un’attestazione che certificherà le competenze acquisite e il contributo dato da ognuno allo svolgimento del corso.

Per ulteriori informazioni contattare:
Eleonora Salvadori
Lend-Theut
Lend Piazza Sonnino
00153 Roma
tel. +39-0348 6055080
fax +39-06-5759838

Diana Di Salvo

Articoli recenti

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024

Asfissia sessuale: sempre più diffusa tra i giovani. I rischi e l’educazione sentimentale

L’ “asfissia sessuale”, sarebbe una pratica erotica estrema, di cui purtroppo nella maggioranza dei casi si…

01/05/2024

Stipendi docenti troppo bassi, per i lettori della ‘Tecnica della Scuola’ è uno dei lati oscuri della professione

In una recente indagine della Tecnica della Scuola, la rivista specializzata ha domandato ai propri…

01/05/2024

Primo maggio, Festa dei Lavoratori

La Festa dei lavoratori del 1° maggio fu istituita il 20 luglio 1889 a Parigi nel corso della…

01/05/2024

Sponsor scuola, per il Ministero si può fare: finanziamenti aggiuntivi. Gli istituti hanno un mese di tempo per esprimersi. C’è chi dice ‘no’

Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…

01/05/2024

“Vannacci offende i disabili e vuole che la scuola arretri di decenni”, in 10mila su Change.org chiedono di ritirare la sua candidatura alle elezioni europee

“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…

30/04/2024