Didattica

Laboratorio filosofico, il webinar della Tecnica della Scuola

Che cos’è il DebateSi tratta di un approccio apprenditivo basato sulle competenze di argomentazione, sull’ascolto attivo, sul parlato pianificato, sulla lettura documentata delle fonti di informazione, sul pensiero critico. La formula più funzionale al lavoro in classe è quella cooperativa entro il gruppo di lavoro; e nel contempo competitiva tra gruppi, ognuno dei quali prepara le proprie argomentazioni attorno a un tema del quale deve fornire i pro o i contro.

Il Debate risulta particolarmente funzionale alla disciplina filosofica, dal momento che essa è orientata in via prioritaria allo sviluppo del pensiero critico.

In altre parole ideare e realizzare in classe un laboratorio di filosofia non può prescindere dall’uso dello strumento del debate.

Quali competenze?

Quali competenze possono essere raggiunte in modo efficace attraverso un laboratorio di filosofia? Ne elenchiamo qualcuna:

  • capacità di esprimere e interpretare idee diverse in differenti modi e contesti, con atteggiamento aperto e rispettoso nei confronti delle diverse manifestazioni culturali;
  • competenze sociali di confronto e di collaborazione entro i gruppi;
  • capacità di imparare a imparare, mediante la gestione della complessità e la riflessione critica in contesti di lavoro condiviso;
  • competenze di cittadinanza, mediante la comprensione di concetti sociali, giuridici e politici;
  • competenze digitale, nell’impiego di tecnologie digitali per la produzione di contenuti.

Il corso

Su questi argomenti il corso Laboratorio filosofico, a cura di Matteo bergamaschi, in programma dal 22 giugno.

Il corso è dedicato a sviluppare attività di apprendimento significativo e di tipo laboratoriale, in modo da affiancare al possesso delle conoscenze disciplinari delle occasioni di «messa in opera» e di rielaborazione personale, per lo sviluppo del pensiero critico, anche attraverso l’uso di strumenti digitali. Verranno prese in esame alcune proposte di attività dedicate rispettivamente a Socrate, le filosofie ellenistiche, Pascal, la moderna filosofia politica (Hobbes, Locke e Rousseau) e percorsi di debate.

Redazione

Articoli recenti

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024