Categorie: Generico

Lazio, dispersione scolastica: 2 milioni di euro per progetti sperimentali

Al bando possono partecipare le Associazioni Temporanee di Scopo (Ats) costituite da un ente di formazione regionale accreditato per l’Obbligo formativo e da una scuola secondaria di secondo grado statale, nonché, in aggiunta, Centri Territoriali Permanenti (CTP), scuole secondarie paritarie e soggetti no profit esperti nel campo della formazione. L’Avviso ha per oggetto l’attuazione di percorsi e progetti sperimentali d’integrazione, di recupero, di sostegno di minori e di formazione degli operatori.
“Il Lazio è una delle regioni italiane – ha affermato l’Assessore regionale all’Istruzione Silvia Costa – ad aver segnato un trend positivo nella riduzione della dispersione scolastica e formativa:siamo al 13% e contiamo di raggiungere entro il 2010 l’obiettivo del 10% individuato dal Consiglio europeo di Lisbona. L’Avviso in questione si pone infatti, in un’ottica di continuità con le precedenti iniziative realizzate dall’Assessorato regionale all’Istruzione nell’ambito dell’abbandono scolastico e formativo, tra le quali i percorsi triennali integrati tra scuole e formazione professionale nonché gli istituti professionali che vedono attualmente, a livello nazionale, il maggiore indice di dispersione.
“Questo progetto in particolare – ha aggiunto l’Assessore Costa – ha l’obiettivo di favorire l’integrazione tra scuola e territorio per fornire significative risposte ai bisogni culturali e sociali con il concorso di tutti gli operatori coinvolti nel sistema formativo formale e non formale”.
 
Per l’attuazione del presente Avviso, il Ministero della Pubblica Istruzione, d’intesa con l’USR per il Lazio e la Regione Lazio, ha erogato un contributo di euro 1.979.600, così suddiviso:
Provincia di Viterbo – 1 progetto – 141.400 euro
Provincia Rieti – 1 progetto – 141.400 euro
Provincia Roma – 3 progetti – 424.200 euro
Comune di Roma – 5 progetti – 707.000 euro
Provincia Latina – 2 progetti – 282.800 euro
Provincia Frosinone – 2 progetti – 282.800 euro
 
L’Avviso pubblicato sul BUR il 14/6/2008, scade il 14/7/2008 alle ore 12:00 ed è reperibile, insieme al formulario per la presentazione dei progetti, sul sito www.sirio.regione.lazio.it .
Inoltre, possono essere richieste informazioni via mail all’indirizzo dispersione@sirio.regione.lazio.it entro tre giorni dalla scadenza dell’Avviso.
Redazione

Articoli recenti

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…

08/05/2024

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024