Categorie: Personale

Le 24 ore bocciate anche dall’ex ministro Gelmini: ridurrebbero la qualità della scuola

Anche l’ex ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini (Pdl) si schiera apertamente contro la volontà del Governo Monti di ampliare l’orario dei docenti della scuola media e superiore da 18 a 24 ore settimanali. La posizione della Gelmini, in linea con quella assunta negli ultimi giorni dal Partito della Libertà, non sembra ammettere nemmeno un provvedimento dalla portata ridotta, con l’incremento portato da 6 a 3 ore.
Il rifiuto della Gelmini, che figura anche tra i nomi presenti nella “rosa” di possibili candidati del Pdl al guida del Comune di Milano, da proporre in occasione delle prossime elezioni, sarebbe legato sia al timore di affidare ai docenti un carico eccessivo di impegni didattici, sia al timore di ridurre la qualità complessiva di un sistema scolastico che per non poche “voci” formative naviga non di certo tra le prime posizioni dell’area Ocse.  
”La proposta all’interno della Legge di Stabilità di aumentare il monte ore degli insegnanti – ha dichiarato la Gelmini all’agenzia Ansa – rischia, oltre che di penalizzare la categoria, di compromettere il funzionamento scolastico che deve mantenere alti parametri di qualità e di conseguenza chiediamo al Governo di trovare altrove le risorse, facendo leva su altri capitoli di spesa”.
Insomma, per l’esecutivo del premier Monti non sembrano esservi alternative: arrivare al voto di fiducia mantenendo in piedi questo provvedimento, giudicato impopolare ormai dal 90 per cento dei partiti che compongono il Parlamento, significherebbe infatti rischiare fortissimamente di far cadere il Governo.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024