Personale

Le 4 fasi di una lezione con la LIM

L’utilizzo della LIM nella pratica educativa quotidiana può essere realistica solo all’interno di una programmazione collegiale dell’intero consiglio di classe, quando cioè ogni docente di ogni disciplina utilizzerà la lavagna nel suo insegnamento.

L’adozione della LIM e il suo utilizzo nelle aule scolastiche è un processo in atto in molte nazioni e anche nel contesto scolastico italiano.  Vogliamo proporre lo schema di una lezione con l’utilizzo della LIM che può essere suddiviso  in 4 fasi:

  1. Fase osservativa: Dopo aver mostrato delle immagini, l’insegnante propone di individuare gli elementi più significativi e accompagna gli alunni a raccogliere e organizzare quanto emerge dall’attività.
  2. Fase operativa – lavori di gruppo: L’insegnante distribuisce dei documenti e dà indicazioni operative agli allievi per la costruzione di una mappa concettuale.
  3. Fase di collegamento: L’insegnante pone delle domande e sollecita gli allievi alla riflessione e al confronto tra i fatti storici del passato e del presente.
  4. Fase di verifica: In questa ultima fase l’insegnante si accerta delle competenze e delle conoscenze acquisite dagli allievi. Ascolta e attiva una riflessione sulle presentazioni delle mappe concettuali.
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024

Aggiornamento III fascia Ata, nuovi o vecchi profili? Quando si presenteranno le istanze?

Intervenuto nel corso della diretta della Tecnica risponde live di martedì 30 aprile, l'esperto di…

02/05/2024

Alunno “turbolento” costretto fare lezioni in Dad, la madre: “Non lo merita, ho assunto una persona che sta con lui a casa”

Una vicenda alquanto contorta che rischia di avere gravi conseguenze. Come riporta Il Gazzettino un…

02/05/2024