Home Personale Le 4 fasi di una lezione con la LIM

Le 4 fasi di una lezione con la LIM

CONDIVIDI

L’utilizzo della LIM nella pratica educativa quotidiana può essere realistica solo all’interno di una programmazione collegiale dell’intero consiglio di classe, quando cioè ogni docente di ogni disciplina utilizzerà la lavagna nel suo insegnamento.

L’adozione della LIM e il suo utilizzo nelle aule scolastiche è un processo in atto in molte nazioni e anche nel contesto scolastico italiano.  Vogliamo proporre lo schema di una lezione con l’utilizzo della LIM che può essere suddiviso  in 4 fasi:

  1. Fase osservativa: Dopo aver mostrato delle immagini, l’insegnante propone di individuare gli elementi più significativi e accompagna gli alunni a raccogliere e organizzare quanto emerge dall’attività.
  2. Fase operativa – lavori di gruppo: L’insegnante distribuisce dei documenti e dà indicazioni operative agli allievi per la costruzione di una mappa concettuale.
  3. Fase di collegamento: L’insegnante pone delle domande e sollecita gli allievi alla riflessione e al confronto tra i fatti storici del passato e del presente.
  4. Fase di verifica: In questa ultima fase l’insegnante si accerta delle competenze e delle conoscenze acquisite dagli allievi. Ascolta e attiva una riflessione sulle presentazioni delle mappe concettuali.