Categorie: Politica scolastica

Le biblioteche scolastiche rischiano l’estinzione

Le biblioteche scolastiche rischiano l’estinzione: se il declino dovesse procedere allo stesso ritmo degli ultimi 5 anni, fra un decennio saranno soltanto un ricordo del passato.

E’ il dato che emerge da una indagine svolta dall’Aie (Associazione Italiana Editori) e dall’Aib (Associazione Italiana Biblioteche) in un campione di 1.222 scuole. Rispetto a 5 anni fa la dotazione libraria è nettamente diminuita passando da una media di 3mila volumi a scuola a 2.500.
In pratica oggi le biblioteche dispongono di 4 libri per ogni studente, fra un decennio i volumi potrebbero essere poco più di due a studente.
La  situazione è peggiorata non solo come offerta ma anche in termini di spazi: nel 10% delle scuole intervistate le biblioteche non hanno posti a sedere.
Quanto alla spesa complessiva per il funzionamento della biblioteca nel 2016 è di 441 euro, in pratica si è più che dimezzata rispetto ai 1.189 euro investiti nel 2011.
In altre parole nel 2016 la biblioteca di ogni istituto ha investito 0,37 per alunno, nel 2011 la spesa era stata di 0,57 euro.
Se poi si considera che le biblioteche invecchiano rapidamente soprattutto se si tratta di dotazioni utilizzate per la lettura quotidiana.
Diventa insomma urgente individuare adeguate forme di intervento per evitare che il patrimonio librario delle scuole decada rapidamente, con conseguenze importanti sulla formazione culturale degli studenti.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Sponsor scuola, per il Ministero si può fare: finanziamenti aggiuntivi. Gli istituti hanno un mese di tempo per esprimersi. C’è chi dice ‘no’

Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…

01/05/2024

“Vannacci offende i disabili e vuole che la scuola arretri di decenni”, in 10mila su Change.org chiedono di ritirare la sua candidatura alle elezioni europee

“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…

30/04/2024

Lo Stato, datore di lavoro inadempiente: bloccato l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti pubblici

Molte volte il ministro Valditara ha dichiarato di voler ridare dignità ai lavoratori della scuola.…

30/04/2024

Tanti motivi per votare i candidati/e ATA dei COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) si parla solo in termini di efficienza e…

30/04/2024

Vannacci: non sono religioso ma i crocifissi sono parte della nostra vita e sono stati limati. Questa Europa non ci piace

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha presentato oggi a Roma, al Tempio di…

30/04/2024