Categorie: Generico

Le coordinate dei docenti

Il seminario, che si svolgerà in contemporanea, attraverso multivideoconferenza, presso le Università di Firenze, di Roma Tre, di Lecce e della Calabria, verrà inaugurato alle ore 9.00 da un intervento del presidente nazionale dell’And, Francesco Greco, che parlerà della "Questione docente: cuore di ogni riforma".
A seguire, gli interventi di Rosario Drago, consigliere del Ministro dell’Istruzione, su "Professione docente: accesso, carriera e standard professionali", di Franco Cambi, docente della facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Firenze, su "Etica e professione: quale codice deontologico per gli insegnanti?" e di Aurelio Simone, direttore della Scuola Iad – Università di Roma Tor Vergata, su "L’insegnante tecnologico".
Dopo una breve pausa, il preside della facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Lecce, Nicola Paparella, introdurrà l’argomento "La nuova formazione dei docenti tra scuola e università". Ci saranno poi gli interventi di Umberto Margotta, docente della facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Venezia, su "La qualità dell’insegnamento" e di Benedetto Vertecchi, docente della facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Roma Tre, su "Scale descrittive della competenza e degli atteggiamenti professionali".
E’ previsto uno spazio per il dibattito, a cui faranno seguito le conclusioni affidate a Giuseppe Spadafora, direttore della facoltà di Scienze della formazione dell’Università della Calabria.
Il seminario è a "numero chiuso": per l’iscrizione utilizzare il sito www.associazionedocenti.it. Ulteriori informazioni possono essere richieste alla segreteria organizzativa presso l’And (tel. e fax: 0984/27572; e-mail: formazione@associazionedocenti.it).

Redazione

Articoli recenti

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024

Prove Invalsi? Non sono contraria, ecco perchè

Sto pensando agli INVALSI. È vero che ho poca esperienza nella scuola, ma ne ho senz'altro…

04/05/2024

Adozioni internazionali, numeri e dati: lo stato dell’arte

In Italia da anni è in calo il numero delle adozioni, accentuato ancor di più…

04/05/2024

Indicazioni nazionali: stop alla multiculturalità, bisogna valorizzare l’identità nazionale. Al via la revisione

E’ di queste ore la notizia secondo cui già da un mese e mezzo il…

04/05/2024