Home Personale Le relazioni a scuola diventano fonte di stress: servono strategie per “sopravvivere”

Le relazioni a scuola diventano fonte di stress: servono strategie per “sopravvivere”

CONDIVIDI

Tutti i docenti saranno d’accordo nel dire che le relazioni a scuola rappresentano uno dei tasselli che giocano un ruolo fondamentale per l’attività dell’insegnante.
Infatti, come se non bastassero le difficoltà con gli alunni e la didattica, le scadenze e le responsabilità, il docente è chiamato spesso a “sopravvivere” alle relazioni tra colleghi, dove spesso si crea un ambiente competitivo, ma anche al rapporto con il proprio dirigente scolastico, che può essere identificato nel “capo”.

Relazioni a scuola: le domande più frequenti

A tal proposito, ecco allora le domande più frequenti: “Quante volte capita che qualche collega ti faccia innervosire e provochi un senso di malessere? Come affrontare persone autoritarie con la battuta pronta cui non sai rispondere prontamente? Come rispondere al dirigente che continua ad assegnarci compiti che non rientrano nel tuo ruolo? Negoziare va sempre bene? Essere disponibili a cedere aiuta a risolvere i problemi di relazione?

La chiave per affrontare queste situazioni è quella di attuare delle strategie funzionali, a partire da meccanismi interni e dall’analisi del concetto di conflitto. Quest’ultimo, seppur logorante in molti casi, potrebbe trasformarsi in qualcosa di positivo, anche se in questo caso tutti i partecipanti al conflitto dovrebbero andare verso questa strada.

ICOTEA_19_dentro articolo

Servono strategie per gestire le relazioni

Per questo motivo, bisogna partire da una riflessione personale interiore per comprendere prima di tutto la natura del conflitto di relazione, e successivamente, individuare le strategie più adatte per gestirlo e perchè no, risolverlo.

Importante, in tal senso, il ruolo delle competenze personali ed interpersonali, ovvero quelle competenze che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa, sviluppando la consapevolezza del proprio potere personale nel definire le relazioni sociali.

Relazioni a scuola: un corso per imparare a gestirle

A tal proposito, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, organizza un corso online, in modalità webinar, dal titolo “Strategie di gestione delle dinamiche relazionali“.

Saranno svolti 2 incontri di 2 ciascuno per un totale di 4 ore
> Giovedì 21 marzo 2019 dalle ore 16.00 alle 18.00
> Venerdì 22 marzo 2019 dalle ore 16.00 alle 18.00

PER TUTTE LE INFORMAZIONI SUL CORSO CLICCA QUI