Le scuole? A fine maggio chiudono

Scuola ormai vicina alla chiusura per vacanza. Maggio sarà l’ultimo mese di lezione e poi tutti al mare, a mostrare le parti migliori e anche il resto. Certamente per la stragrande maggioranza dei prof sarà una corsa alle ultime interrogazioni e alle ultime verifiche scritte con la correzione dei compiti, ma è così.

I conti li hanno fatto tanti giornali online, più preoccupati per le famiglie, che ora non sapranno più dove lasciare i figli, che per il resto del mondo, anche se velata  appare la frecciatina contro i docenti che smetteranno di lavorare.

Passato dunque maggio, senza contare che aprile ha visto molte scuole chiuse perché sedi di seggio elettorale, si inizia col 2 giugno,  festa della Repubblica, mentre il 3 è di venerdì per cui è molto probabile che le scuole ne approfittino per erigere un «ponte», considerato pure  che le elezioni amministrative, che riguardano 1370 comuni, di cui 1180 appartenenti a regioni ordinarie e 190 a statuto speciale, si terranno il 5 giugno.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Ergo, moltissime scuole apriranno dopo l’8 giugno anche per consentire la pulizia dei locali. E proprio l’8 giugno coincide proprio con ultimo giorno di scuola. Se inoltre per l’Emilia Romagna l’ultimo giorno di scuola è previsto il 6, in Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta l’11, in Lazio, Campania, Liguria, Lombardia, Puglia, Calabria, Umbria, Veneto l’8, Marche e Molise chiudono addirittura il 4,in Piemonte, Basilicata e in Sicilia il 9, in Sardegna e Toscana il 10, in Trentino e in Abruzzo il 7, in Alto Adige il 16.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024