Generale

Learning4, il blog di Scuola democratica

Scuola democratica è una testata storica fra le riviste italiane dedicate all’educazione. Negli anni della Prima Repubblica dava voce insieme a Scuola e Città agli intellettuali di area laica e socialista mentre Riforma della Scuola lo faceva per l’area comunista e diverse altre per l’area cattolica.

Riprese le pubblicazioni nel 2010 dopo un periodo di pausa è adesso una rivista quadrimestrale di taglio scientifico edita da Il Mulino di Bologna.

Pur essendo venuta meno la sua originaria connotazione politica continua ad avere un’attenzione centrale per le policy e i processi di innovazione ai vari livelli del sistema di istruzione.

Accanto ad essa è in seguito nato un blog dal titolo Learning4, che rilancia e sviluppa settimanalmente i suoi temi con una maggiore prossimità al mondo della scuola e con una partecipazione attiva, insieme ai ricercatori e agli esperti, dei dirigenti scolastici e degli insegnanti.

Al momento sono aperti su questo blog due dibattiti, entrambi di notevole interesse.

Uno ha per oggetto l’educazione civica (o alla cittadinanza) ed ha già raccolto numerosi interventi: a volte di descrizione e riflessione su specifiche esperienze, altre volte sulla nuova legge in materia e sui problemi posti dalla sua applicazione a partire dall’anno scolastico prossimo, altre volte ancora su tematiche di impostazione generali.

Il secondo dibattito riguarda una proposta organica di riforma degli ordinamenti scolastici dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore, apparsa sul n.1/2020 di Scuola democratica a firma di due dei suoi direttori, Luciano Benadusi e Vittorio Campione, e ripubblicata in forma più sintetica sul blog.

Redazione

Articoli recenti

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024

Organico Ata Covid: segreterie in tilt e lavoratori penalizzati

In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…

06/05/2024

La scuola non serve solo per la cultura, ma pure per trovare lavoro: Valditara insiste

I giovani per affermarsi non devono solo conoscere la teoria, ma anche la pratica: per…

06/05/2024

Organico Ata, Uil Scuola Rua: Serve cambio di passo. Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili e ampliamento dell’organico

Riceviamo e riportiamo la nota della Uil Scuola Rua relativa all'organico del personale Ata per…

06/05/2024

Elezioni CSPI, si vota martedì 7 maggio dalle ore 8 alle 17: alcune indicazioni utili per elettori e commissioni

A distanza di ben nove anni dall'ultima volta, martedì 7 maggio, dalle ore 8 alle…

06/05/2024