Home Generale Learning4, il blog di Scuola democratica

Learning4, il blog di Scuola democratica

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Scuola democratica è una testata storica fra le riviste italiane dedicate all’educazione. Negli anni della Prima Repubblica dava voce insieme a Scuola e Città agli intellettuali di area laica e socialista mentre Riforma della Scuola lo faceva per l’area comunista e diverse altre per l’area cattolica.

Riprese le pubblicazioni nel 2010 dopo un periodo di pausa è adesso una rivista quadrimestrale di taglio scientifico edita da Il Mulino di Bologna.

Pur essendo venuta meno la sua originaria connotazione politica continua ad avere un’attenzione centrale per le policy e i processi di innovazione ai vari livelli del sistema di istruzione.

ICOTEA_19_dentro articolo

Accanto ad essa è in seguito nato un blog dal titolo Learning4, che rilancia e sviluppa settimanalmente i suoi temi con una maggiore prossimità al mondo della scuola e con una partecipazione attiva, insieme ai ricercatori e agli esperti, dei dirigenti scolastici e degli insegnanti.

Al momento sono aperti su questo blog due dibattiti, entrambi di notevole interesse.

Uno ha per oggetto l’educazione civica (o alla cittadinanza) ed ha già raccolto numerosi interventi: a volte di descrizione e riflessione su specifiche esperienze, altre volte sulla nuova legge in materia e sui problemi posti dalla sua applicazione a partire dall’anno scolastico prossimo, altre volte ancora su tematiche di impostazione generali.

Il secondo dibattito riguarda una proposta organica di riforma degli ordinamenti scolastici dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore, apparsa sul n.1/2020 di Scuola democratica a firma di due dei suoi direttori, Luciano Benadusi e Vittorio Campione, e ripubblicata in forma più sintetica sul blog.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese