Categorie: Generico

Legalità contro la mafia: a Udine un incontro in memoria di Peppino Impastato

Dopo la proiezione, nelle scorse settimane, del film “I cento passi“, dove si racconta la figura di Peppino Impastato, che era un giovane trentenne quando nella sua città in provincia di Palermo, Cinisi, venne assassinato dalla mafia, e dopo l’incontro dello scorso 5 marzo sul tema “Vecchie e nuove mafie“, tenuto dal Procuratore antimafia di Trieste, Nicola Pace, lunedì 10 marzo alle ore 20.30 è stato invitato ad intervenire, presso la sala conferenze del Centro Solidarietà Giovani.lab di Udine, in via Martignacco 187, nell’ambito delle serie di appuntamenti organizzati dal Forum dei giovani, Salvo Vitale, amico e collaboratore di Peppino Impastato.

Nato a Cinisi nel 1948, Peppino Impastato, ancora molto giovane aveva prima fondato un giornale, “L’idea socialista”, di cui uscirono soltanto pochi numeri (in uno di questi fu pubblicato un servizio di Peppino sulla “Marcia della protesta e della pace” organizzata da Danilo Dolci nel marzo del 1967) e successivamente si era fortemente impegnato in un’emittente autofinanziata, Radio Aut, dai cui microfoni faceva controinformazione e satira nei confronti della mafia e degli esponenti della politica locale. Infine, nel 1978 Peppino Impastato si era presentato alle elezioni comunali di Cinisi in una lista con il simbolo di Democrazia proletaria. Ma il 9 maggio di quell’anno venne assassinato dalla mafia.
Gli incontri, ad ingresso gratuito, organizzati dal Forum dei giovani di Udine (la cui sede è in Piazzale Valle del But 3 c/o Officine Giovani; e-mail forumgiovaniudine@gmail.com ; tel. 349-1093143 e 0432- 541975) rappresentano anche un momento di riflessione per la delegazione di giovani friulani che parteciperà alla XIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie organizzata da “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, che quest’anno si terrà a Bari il 15 marzo.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024