Categorie: Generico

Legalità e giustizia ricordando Caponnetto

Nel capoluogo etneo, sabato 22 febbraio è in programma, nell’Auditorium "Libero Grassi" di Palazzo dei Chierici, in Piazza Duomo, un incontro durante il quale si discuterà di "legalità e giustizia" nel ricordo di Antonino Caponnetto, morto a Firenze lo scorso 6 dicembre, all’età di 82 anni.
Nato a Caltanissetta, Caponnetto entrò in magistratura nel 1954 e svolse la sua attività in Toscana sino al 1983, quando, dopo l’omicidio del giudice Rocco Chinnici, fu trasferito a Palermo e per molti anni diresse il pool antimafia di cui fecero parte anche Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, assassinati nelle stragi mafiose del 1992.
Ritornato nel frattempo a Firenze, Antonino Caponnetto dedicò molto del suo tempo agli incontri con i giovani per trasmettere loro i valori della legalità e della solidarietà.
All’incontro, che avrà inizio alle ore 16, interverranno anche Salvatore Calleri, presidente dell’Associazione "Viva Jospin" di Firenze, Antonino Di Matteo, sostituto procuratore DDA di Palermo, Alfredo Galasso, avvocato e docente universitario, Leonardo Guarnotta, presidente Tribunale di Termini Imerese, Adriana Musella, coordinatrice nazionale del Movimento Antimafia "Riferimenti". Coordina gli interventi Grazia Giurato, dell’Associazione "Città Libera" di Catania che insieme al movimento "Girotondi per la democrazia" organizza l’incontro di sabato 22 febbraio.
Prima dell’incontro, nella chiesa di San Placido, in Piazza San Placido a Catania, verrà celebrata alle ore 15.30 una messa in memoria del giudice Antonino Caponnetto.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024