Politica scolastica

Legge di Bilancio, piccoli segnali e grandi problemi [VIDEO]

Gli emendamenti approvati in Commissione Bilancio contengono misure attese dal mondo della scuola e dell’università.

A partire dalla Scuola dell’infanzia. Vengono destinati 16 milioni all’organico del potenziamento: una misura voluta per dare piena attuazione a un nodo incompiuto della legge 107 del 2015 e per ampliare l’offerta formativa già da questo primo segmento scolastico. E alle scuole dell’infanzia paritarie che accolgono bambini con disabilità vengono destinati 12,5 milioni di euro.

Risorse anche per l’edilizia scolastica destinata agli asili nido e alle scuole dell’infanzia: viene istituito un fondo di 100 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2021 al 2023 e di 200 milioni di euro annui per ciascuno degli anni dal 2024 al 2034 per il finanziamento degli interventi relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei Comuni destinati ad asili nido e scuole dell’infanzia.

Il Miur, di concerto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e altri Ministeri, valuterà i progetti dei Comuni e procederà al riparto dei fondi.

Per quanto riguarda gli studenti con disabilità, vengono consolidati in organico di diritto mille posti sul sostegno, che in genere vengono assegnati ogni anno in deroga. Questa misura consentirà di garantire una maggiore continuità agli alunni e alle famiglie e di dare opportunità di immissione in ruolo per gli specializzati del TFA sul sostegno.

Vengono prorogati i comandi dei docenti e dei dirigenti scolastici in servizio negli enti che operano nel campo delle tossicodipendenze. E viene incrementato il fondo per la formazione dei docenti di 12 milioni di euro per l’anno 2020 e di 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022 per potenziare la qualificazione degli insegnanti su inclusione, contrasto al bullismo e al cyberbullismo.

Mentre per promuovere la partecipazione dei giovani allo sviluppo sociale, economico e culturale del Paese, viene finanziato con 200.000 euro per ciascuno degli anni 2020, 2021 e 2022 il fondo per il Consiglio Nazionale dei Giovani.

Novità anche per quanto riguarda l’edilizia scolastica: vengono semplificate le procedure per la gestione dei fondi, in modo da velocizzare gli stanziamenti e gli interventi. Viene dato il via libera alla realizzazione di un MIUR a impatto zero grazie a un piano nazionale di interventi di efficientamento energetico nelle scuole. A esserne interessati gli istituti che soddisfano già i requisiti di sicurezza strutturale.

Il piano sarà realizzato in collaborazione con la Banca europea degli investimenti, gli enti locali selezionati potranno intervenire sugli edifici per migliorare ed efficientare le prestazioni energetiche delle scuole, risparmiando anche notevolmente sulle spese di gestione. E per completare la realizzazione delle scuole innovative, previste dalla legge 107 del 2015, e assicurare un finanziamento completo a quei progetti che avevano potuto godere di uno stanziamento parziale, vengono messi a disposizione i fondi non utilizzati e le economie di questo filone di investimento.

Nuove risorse anche per le Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica Musicale e coreutica (AFAM): aumenta di 10 milioni dal 2020 il fondo per il funzionamento e per le attività didattiche e viene stanziato un milione e mezzo per iniziative che favoriscano l’inclusione di studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento.

Redazione

Articoli recenti

Vannacci offende i disabili e vuole che la scuola arretri di decenni, in 10mila su Change.org chiedono di ritirare la sua candidatura alle elezioni

“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…

30/04/2024

Lo Stato, datore di lavoro inadempiente: bloccato l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti pubblici

Molte volte il ministro Valditara ha dichiarato di voler ridare dignità ai lavoratori della scuola.…

30/04/2024

Tanti motivi per votare i candidati/e ATA dei COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) si parla solo in termini di efficienza e…

30/04/2024

Vannacci: non sono religioso ma i crocifissi sono parte della nostra vita e sono stati limati. Questa Europa non ci piace

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha presentato oggi a Roma, al Tempio di…

30/04/2024

Alunno sbatte la testa del compagno sul banco: genitori chiedono alla scuola di mandarlo via e i figli non entrano in classe

Si parla ancora di bullismo e violenza nelle scuole italiane. Stavolta una classe intera di…

30/04/2024