Didattica

Leggere Forte: suggerimenti per lettura ad alta voce

 “Strategie e tecniche per leggere ad alta voce a scuola. 16 suggerimenti per insegnanti del primo e del secondo ciclo”. È il titolo del nuovo volume della collana FrancoAngeli “Storie per le persone e le comunità”, promossa da Regione Toscana nell’ambito di “Leggere: Forte!”, progetto regionale per la diffusione della lettura ad alta voce negli istituti scolastici. Il saggio, curato da Federico Batini e Simone Giusti, è disponibile in download gratuito sulle pagine web della Regione Toscana riservate al progetto. 
Domani, giovedì 12 maggio, alle 17, è in programma con una diretta streaming la presentazione, a cui interverranno i curatori insieme a Lea Gemmato, giornalista di Fahrenheit (Radiotre), la direttrice della rivista Andersen Barbara Schiaffino e Donatella Ciuffolini dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana. 


Nel testo vengono presentate 16 diverse strategie o tecniche che ogni docente di scuola primaria e secondaria può applicare prima, durante e dopo la lettura ad alta voce, allo scopo di migliorare l’efficacia dell’attività in modo graduale e piacevole. Raccoglie i contributi di Federico Batini, Aurora Castellani, Irene Catanzani, Eleonora Cei, Barbara Ciurmelli, Simone Giusti, Maria Assunta Rutigliano La pubblicazione si pone come ideale complemento del precedente volume realizzato, all’interno della medesima collana, dallo stesso gruppo di ricerca “Tecniche per la lettura ad alta voce. 27 suggerimenti per la fascia 0/6”. 

Redazione

Articoli recenti

Valditara: sospendere lo studente per farlo giocare alla playstation 15 giorni non ha senso, mandiamolo in ospedale o con gli anziani

"Non ha senso la sospensione come è intesa oggi, perché se sospendo 15 giorni un…

14/05/2024

Robotica educativa: di cosa si tratta? Un laboratorio per creare un aiutante digitale in poche efficaci mosse

La robotica educativa è un campo che utilizza robot e attività correlate per promuovere l'apprendimento…

14/05/2024

Gps 2024/26, inserimento pettine per gli abilitati all’estero, SNALS: “Occorre evitare conflitti tra i precari”

A seguito delle novità introdotte nell'OM per le GPS 2024-26, lo Snals Confsal in una…

14/05/2024

Docenti sospesi fino dieci giorni dagli stessi dirigenti? Flc Cgil contro Aran: disparità di trattamento rispetto a PA

Oggi, 14 maggio, si è svolto l’incontro tra Aran e sindacati per discutere delle infrazioni disciplinari…

14/05/2024

Chatgpt 4o, online la versione gratuita. Ora tocca al mondo dell’educazione e degli insegnanti chiarire il proprio ruolo

Ieri (13 maggio) Open AI ha presentato dGPT-4o, una versione migliorata del modello Gpt-4 che…

14/05/2024

Sponsor nelle scuole. Quanto può essere diseducativa una réclame in aula?

L’importante è fari soldi e renderete le scuole il più possibile autonome: un vecchio adagio…

14/05/2024