Categorie: Generico

Legominibot, a Catania, da domani si sfidano gli studenti delle superiori

L’iniziativa, inserita nell’ambito di Eurobot 2006 che si tiene dal 1° al 3 giugno 2006 alla Perla Jonica di Catania, è nata in seguito alla terza edizione del corso di Robotica organizzato dalla residenza Universitaria Alcantara di Catania, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e dei sistemi dell’Università di Catania, e prevede per questa edizione che gli automi costruiti dai ragazzi raccolgano dei bicchieri.
Ogni gara coinvolge due squadre alla volta – ciascuna delle quali può progettare e realizzare un solo robot, utilizzando pezzi delle costruzioni “Lego” – per una durata di 270 secondi. Ad ogni team verrà assegnato, al momento della competizione, un colore, bianco o rosso, ossia il colore dei bicchieri che devono essere prelevati e riportati al punto di partenza dal robot. L’obiettivo della manifestazione è ovviamente quello di suscitare l’interesse del grande pubblico verso la robotica, avvicinando, attraverso il divertimento, inoltre i giovani alla scienza e alla tecnologia.
Le squadre partecipanti sono la “Greenline” dell’istituto Carlo Alberto Dalla Chiesa di Caltagirone; “I mignoli col prof”, del Ferraris di San Giovanni La Punta; “Freezer” del Marconi, “La Leva di Archimede”, “ArchiRobot” e “Importante è Vincere!!!”, dell’Archimede di Catania; “Roboferr” del Ferraris di Acireale; “Fire team” e “Arale team” dell’Euclide di Caltagirone; “Evolution Robotics”, “Arrows”, “Bad Robot”, “Capacity” del Cannizzaro di Catania.
Oltre agli istituti tecnici industriali, tra le squadre in gara ci sono anche i licei scientifici Galileo Galilei, con “G-Team”, e Boggio Lera con “I Fantastici 5”.
Per i dettagli su regolamento, squadre e corsi di robotica si può consultare il sito Internet www.alcantarobotics.org. Il torneo, nella sua fase eliminatoria, si svolgerà giovedì mattina dalle 9 alle 13, le finali si terranno invece sabato 3 giugno dalle 16,15 alle 17,15.

Redazione

Articoli recenti

Il “capolavoro”, gli orientatori e la fine della scuola

A leggere attentamente ciò che sta accadendo nel dibattito sulla scuola, è difficile non pensare…

05/05/2024

Alunni disabili e bes non vanno Radio24 perchè senza media dell’8, la preside Pd della scuola nel mirino di Lega e FdI: vergognoso!

Diventa motivo di polemica politica il caso della classe terza media dell’istituto comprensivo statale Niccolò…

05/05/2024

Rinvio aggiornamento graduatorie ATA terza fascia: c’è anche chi è contrario e chiede il rispetto delle norme in vigore

OGGETTO: Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA per…

05/05/2024

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024