I lettori ci scrivono

Lettera al Ministro dell’Istruzione sulla situazione finanziaria dei Convitti Nazionali

Signor Ministro, il Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni, così come tutti i Convitti Nazionali, vive una difficile situazione finanziaria a causa delle ricadute negative della pandemia sulla gestione convittuale, per la quale sono aumentati i costi di esercizio e sono diminuiti i ricavi; i costi di esercizio sono di molto aumentati a causa delle procedure di igienizzazione continua, mentre i ricavi sono anch’essi di molto diminuiti a causa del dimezzamento dei posti letto utilizzabili derivante dalle necessità del distanziamento, oltre che per i tre mesi di chiusura dello scorso anno scolastico.

L’effetto combinato dell’aumento dei costi e della diminuzione dei ricavi è la sofferenza finanziaria, rispetto alla quale mi permetto di chiedere un intervento straordinario del Ministero per un finanziamento supplementare per la gestione corrente per consentire l’ordinato svolgimento dei servizi educativi.

In assenza dell’intervento straordinario del Ministero sarà obbligata la via dell’aumento consistente delle rette che hanno una dimensione “sociale”, che si dimostra però attualmente insufficiente a garantire l’equilibrio di gestione.

L’intervento di finanziamento straordinario riferito alla gestione convittuale, inoltre, è del tutto assimilabile agli interventi di indennizzo o di “ristoro” che le attività economiche del settore alberghiero hanno ricevuto o dovranno ricevere dallo Stato, per cui appare equa la destinazione di una quota parte delle risorse disponibili ai Convitti Nazionali, e quindi anche al Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni.

Fabio Magliocchetti (Rettore-dirigente scolastico)

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024