I lettori ci scrivono

Lettera aperta al nuovo Ministro della Scuola

Come docente che ha ormai un’esperienza ultratrentennale nella scuola pubblica, mi permetto di suggerire al neo ministro Azzolina di leggere in modo approfondito l’ultima analisi pubblicata qualche giorno fa dal Sole 24 Ore in merito al rapporto OCSE Scuola.
In questo rapporto si evidenzia chiaramente che, oltre ad essere tra i meno pagati, i docenti italiani sono in assoluto i più anziani. E la differenza non è poca: infatti la media dei docenti con più di 50 anni nei paesi OCSE è il 34%, in Italia è il 58%. Al secondo posto troviamo l’Estonia e poi la Lettonia, entrambe con percentuali superiori al 45%… ma ben lontane da noi.
Posso garantirle che il mio grande entusiasmo giovanile, col passare del tempo, è in parte scemato… ma le mie energie ancor di più!
Sarebbe bello potessi trasmettere la mia esperienza a giovani colleghi… ma, grazie ad una legge dello Stato, abbiamo docenti precari a vita. E avere circa 170 mila docenti precari impedisce di fatto la continuità didattica ed una gestione funzionale degli istituti scolastici.
Se vogliamo una scuola moderna ed efficace non basta cambiare piccoli particolari, dobbiamo altresì prendere atto delle vere problematiche. E le suddette sono sicuramente tra queste!
Buon lavoro, giovane Ministro Azzolina

Pierangelo Clerico

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024