Home Didattica Life skills a scuola, come prevenire atteggiamenti antisociali in classe

Life skills a scuola, come prevenire atteggiamenti antisociali in classe

CONDIVIDI

Le life skills sono quell’insieme di competenze, abilità personali, cognitive, sociali, emotive e relazionali che permettono agli individui di affrontare le sfide quotidiane della vita, rapportandosi a sé stessi e agli altri con fiducia nelle proprie capacità e con atteggiamento positivo e costruttivo.

Promuovere le life skills in ambiente scolastico

A scuola risulta di grande importanza la promozione delle life skills. Infatti, nel contesto scolastico, promuovere le life skills, ha lo scopo di prevenire atteggiamenti antisociali, promuovere autoefficacia e collaborazione tra pari ed indirizzare gli alunni verso un percorso di autoconsapevolezza e responsabilizzazione verso il proprio status di “cittadino, lavoratore responsabile, partecipe alla vita sociale, capace di assumere ruoli e funzioni in modo autonomo, in grado di saper affrontare le vicissitudini dell’esistenza” (OMS).

Icotea

Inoltre, alcune nuove ricerche della UBC dell’Università dell’Illinois di Chicago e Loyola University hanno dimostrato che i programmi di apprendimento di Life skills per i giovani non solo hanno la facoltà di migliorare la salute mentale, le abilità sociali e gli obiettivi di apprendimento, ma per i bambini continuano a mantenere i benefici anche dopo molti anni.

Il ruolo dei docenti

I docenti sono chiamati ad un grande compito nel veicolare le life skills e per fare questo è necessario che si dotino degli strumenti pratici da poter applicare semplicemente in classe per poter promuovere l’apprendimento ed il consolidamento delle life skills.
Ma gli insegnanti potrebbero far leva sulle competenze emotive per creare un contesto d’apprendimento più cooperativo, migliorando di conseguenza le competenze sociali degli alunni.

A tal proposito, La Tecnica della Scuola organizza un corso online, in modalità webinar, che affronta le tematiche relative alle life skilss e l’apprendimento scolastico. Saranno svolti 2 incontri in webinar di 2 ore ciascuno Giovedì 7 e Venerdì 8 giugno 2018, dalle ore 16 alle ore 18.       CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO