Categorie: Generico

Lifelong learning

Un intervento di Antonio Augenti sul tema del "lifelong learning" (imparare per tutta la vita) apre l’ultimo numero della rivista "Annali della Pubblica Istruzione": è il segno dell’attenzione che, da diverso tempo, l’Amministrazione scolastica sta dedicando, non sempre con risultati pari alle intenzioni ed all’impegno, al problema della costruzione di un sistema di conoscenze e competenze che possano fornire ai giovani strumenti per un proficuo inserimento in contesti professionali sempre più flessibili, complessi ed articolati.
Il saggio di Augenti introduce il dibattito che si sviluppa nel "cuore" della pubblicazione (n. 1-2 del 1999), interamente dedicato al tema delle competenze che, inevitabilmente, viene affrontato in stretta connessione con il dibattito sui problemi dell’autonomia, di quella didattica in particolare.
I diversi articoli che compongono il dossier affrontano il tema secondo prospettive ed angolature diverse e complementari.
Sulle competenze intese come vero e proprio "snodo dell’intero sistema formativo" interviene in apertura Giuseppe Cosentino, coordinatore del gruppo nazionale di lavoro sull’autonomia, mentre Livia Barbiero Corsetti sottolinea come la scuola dell’autonomia possa consentire un progressivo passaggio dalla scuola dei saperi e delle discipline alla scuola delle competenze.
Benedetto Vertecchi evidenzia poi la necessità di mettere mano ad una riorganizzazione complessiva dell’offerta formativa, mentre Roberto Maragliano descrive e delinea la "filosofia reticolare" che, superando la logica "a castello" dei sistemi gerarchizzati, caratterizza la scuola dell’autonomia.
Elena Bertonelli affronta le questioni dell’integrazione dei percorsi formativi e del padroneggiamento delle competenze e delle conoscenze, mentre Franco Frabboni ricorre alla triade "sapere – comprendere – inventare" per sintetizzare efficace gli obiettivi formativi che dovrebbero caratterizzare la "scuola delle competenze".
Il dossier si conclude con un articolo di Giaime Rodano che, efficacemente, sintetizza e riporta ad unità i diversi contributi, fra i quali vanno ancora ricordati quelli di Lucio Guasti, che valorizza la dimensione antropologica del processo di apprendimento, e di Saul Meghnaghi che descrive la competenza come intreccio di saperi ed abilità che operano in un contesto significativo.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

In Italia in troppe famiglie c’è ancora la cultura patriarcale, per Schlein solo la scuola e i docenti formati possono salvare i giovani

Nelle famiglie italiane c’è ancora tanta cultura patriarcale, con le donne ancora troppo spesso messe…

08/05/2024

Gps 2024, tutto in alto mare e cresce il rischio ricorsi : la “patata bollente” passa ora all’Ufficio di Gabinetto del Ministero

Cresce l’incertezza sulla “finestra” di aggiornamento delle Gps: non sono bastati due pareri del Consiglio…

07/05/2024

Caos al Concorso riservato per dirigenti e la contraddizione che si contraddice

Il ministro, saputo in quale clima di caos  e in quali condizioni  di disorganizzazione si è svolto…

07/05/2024

Il ministro Valditara mantenga la promessa sull’organico Covid

L'8 febbraio il Ministro Giuseppe Valditara aveva rilasciato un comunicato ufficiale nel quale dichiarava l'impegno…

07/05/2024

Valditara ai docenti: “Avete in mano il lavoro più bello del mondo, quello di dare un futuro ai nostri giovani”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024

Gratteri: volte c’è gente colta che quando parla si piace e non si rivolge alla pancia dei ragazzi, bisogna essere credibili

Il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri è stato ospite oggi, 7 maggio, di…

07/05/2024