Categorie: Didattica

LIM tra tradizionalisti e esperti di TIC

Norberto Bottani riguardante l’uso delle LIM scrive: “In un periodo di serie restrizioni monetarie ci si può chiedere se l’investimento per le LIM sia la migliore decisione da prendere.


I tradizionalisti, i bibliotecari, i documentalisti contestano l’abbandono delle lavagne tradizionali, dei libri, dei manuali e la transizione al virtuale, alle scuole WII. Questa resistenza e questa opposizione non sono sorprendenti. Tutti potevano pronosticarle. E’ nell’ordine della natura umana.

Più sorprendenti, in un certo senso, le critiche degli esperti di TIC, dei fan delle TIC, degli appassionati delle nuove tecnologie, degli specialisti dell’informatica. Una parte di queste categorie, difficilmente stimabile per il momento, perché le indagini su questi argomenti finora sono scarsissime (non ne conosciamo), sostiene che sarebbe meglio investire in un computer per ogni studente (1-to-1) piuttosto che nelle lavagne multimediali. I soldi spesi per le LIM servono agli insegnanti, mantengono in vita artificialmente un’organizzazione scolastica ottocentesca, impostata sulle aule composte per classi di età, sulle discipline insegnante da specialisti, su ricatti sempre svolti con il ricorso ai voti: ti boccio se non mi dimostri che hai imparato quanto ti ho insegnano e come te l’ho insegnato.

Taluni colleghi usano le LIM come se fosse una lavagna tradizionale; altri invece come se fosse un proiettore” dichiara un insegnante americano nel blog Interactive Whiteboard Revolution”.
Si ricorda che Norberto Bottani,
nato a Lugano il 26 luglio 1940, è un ricercatore di fama internazionale nel campo dell’istruzione. Dal 1997 è direttore dello SRED (Service de la recherche en éducation) del cantone di Ginevra. Dal 1976 al 1997 è stato direttore della ricerca educativa dell’OCSE, dove si è in particolare interessato degli indicatori internazionali dei sistemi d’istruzione.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Maturità 2024: quale sarà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale negli esami?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Maturità 2024: quale sarà…

16/05/2024

Matematica, per troppi studenti è una materia arida, ripetitiva e ostile. C’è un modo per renderla più attrattiva: 300 esperti riuniti Pistoia

“Purtroppo le studentesse e gli studenti italiani nella matematica risultano ancora non all'altezza delle aree…

16/05/2024

GPS 2024/2026 arrivata l’ora della verità. Le ultime notizie sulla presentazione delle domande

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie…

15/05/2024

Ilaria Salis andrà ai domiciliari, accolto ricorso della docente arrestata in Ungheria candidata alle elezioni europee

Oggi, 15 maggio, il tribunale collegiale di Budapest ha deciso la concessione degli arresti domiciliari per la…

15/05/2024

Indicazioni nazionali, la riforma non riguarderà le materie scientifiche. Manzi (Pd): l’autonomia dei docenti è rischio

“Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali e delle linee guida…

15/05/2024

Personale ATA terza fascia: domande dal 28 maggio al 28 giugno, l’annuncio di Flc Cgil in attesa del decreto

Nel corso dell’incontro politico sulle GPS che si è tenuto nella tarda mattinata di oggi,…

15/05/2024