Linee guida nell’intervento di valutazione del rischio in una scuola

Nella valutazione dei rischi devono essere adottate tecniche di analisi sistematica dei processi lavorativi, delle specifiche dei prodotti e delle apparecchiature, anche con l’ausilio di check – lists. 

L’intervento finalizzato alla valutazione del rischio va condotto secondo linee guida seguendo precisi criteri procedurali suddividendo lo studio nelle seguenti fasi:

  • descrizione generale dell’attività;

  • analisi dettagliata dello stato attuale scaturita dai sopralluoghi effettuati sui luoghi di lavoro (raccolta di dati, informazioni, reperimento documenti, ecc..);

  • preliminare classificazione e definizione dei rischi, in: rischi per la sicurezza (di natura infortunistica); rischi per la salute ( di natura igienico ambientale);

rischi per la sicurezza e la salute (di natura “trasversale”)

  • identificazione delle sorgenti di rischio;

  • individuazione dei rischi (in base alla preliminare classificazione) e le relative persone esposte;

  • valutazione e ricognizione dei rischi per ogni tipo di attività operativa e specifica,sulla base di un prescelto criterio (ad esempio attribuendo a ciascun rischio un indice di gradualità e gravità, ed effettuando, al tempo stesso, una stima della probabilità di accadimento, dal quale poi possano scaturire gli eventuali interventi migliorativi e le relative priorità di attuazione);

  • descrizione degli interventi di prevenzione e delle misure di sicurezza;

  • programma di attuazione di interventi di prevenzione e protezione (tecnica, organizzativa e sanitaria).

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024

Personale Ata, organico 2024/2025: inviata circolare agli uffici scolastici regionali, confermate attuali dotazioni – TABELLE

Con la circolare ministeriale n. 62927 del 3 maggio 2024, cui è allegata la bozza…

03/05/2024