Home Sicurezza ed edilizia scolastica Linee guida nell’intervento di valutazione del rischio in una scuola

Linee guida nell’intervento di valutazione del rischio in una scuola

CONDIVIDI

Nella valutazione dei rischi devono essere adottate tecniche di analisi sistematica dei processi lavorativi, delle specifiche dei prodotti e delle apparecchiature, anche con l’ausilio di check – lists. 

L’intervento finalizzato alla valutazione del rischio va condotto secondo linee guida seguendo precisi criteri procedurali suddividendo lo studio nelle seguenti fasi:

Icotea
  • descrizione generale dell’attività;

  • analisi dettagliata dello stato attuale scaturita dai sopralluoghi effettuati sui luoghi di lavoro (raccolta di dati, informazioni, reperimento documenti, ecc..);

  • preliminare classificazione e definizione dei rischi, in: rischi per la sicurezza (di natura infortunistica); rischi per la salute ( di natura igienico ambientale);

rischi per la sicurezza e la salute (di natura “trasversale”)

  • identificazione delle sorgenti di rischio;

  • individuazione dei rischi (in base alla preliminare classificazione) e le relative persone esposte;

  • valutazione e ricognizione dei rischi per ogni tipo di attività operativa e specifica,sulla base di un prescelto criterio (ad esempio attribuendo a ciascun rischio un indice di gradualità e gravità, ed effettuando, al tempo stesso, una stima della probabilità di accadimento, dal quale poi possano scaturire gli eventuali interventi migliorativi e le relative priorità di attuazione);

  • descrizione degli interventi di prevenzione e delle misure di sicurezza;

  • programma di attuazione di interventi di prevenzione e protezione (tecnica, organizzativa e sanitaria).