Linee guida per il governo della scuola

Penso che si può discutere dei criteri per decidere la valutazione, ma non impedire che si valutino i professori: quelli più bravi devono prendere di più, quelli meno bravi devono prendere di meno[Matteo Renzi – 20 novembre – fanpage.it].

Un’asserzione che un amministratore scolastico, culturalmente attrezzato, non avrebbe mai fatto: l’assenza della visione sistemica e la mancata considerazione delle ordinarie pratiche progettuali [“sostanza dell’autonomia delle istituzioni scolastiche”] traspaiono inequivocabilmente.

In un’organizzazione razionalmente governata non esistono lavoratori bravi e lavoratori meno bravi: tutti devono rispettare gli standard qualitativi previsti.

La problematica della definizione degli standard è sconosciuta al nostro parlamento che, al comma 7 della legge 107/2015, indica tra gli “obiettivi formativi prioritari”: “L’apertura pomeridiana delle scuole”, “la riduzione degli studenti per classe”, “l’alternanza scuola lavoro” ..

A fondamento della definizione degli standard dovrebbe essere collocato un lessico preciso e condiviso: una carenza che l’amministrazione scolastica non ha mai affrontato.

Oggi si afferma che la finalità della scuola è la promozione di competenze, competenze definite per elencazione. Una scelta carica di significato perché conduce all’adesione, all’addestramento.

Un panorama sostanzialmente differente sarebbe apparso se le componenti di “competenza” fossero state esplicitate e poste alla base dei percorsi formativi/educativi.

Le competenze sono un MIX di capacità/abilità e conoscenza.

Le capacità/abilità determinano i traguardi comuni a tutti gli insegnamenti: i Piani Triennali dell’Offerta Formativa devono esplicitare dettagliatamente le strategie per la loro promozione; strategie che sostanziano il mandato conferito ai docenti; a esse sono vincolati, individualmente e collegialmente.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024