Attualità

Linee guida STEM, indicazioni su come rafforzare a scuola le competenze matematico-scientifico-tecnologiche e digitali [PDF]

Il 24 ottobre il Ministero ha trasmesso alle scuole le Linee guida per le discipline STEM, acronimo inglese che sta per Science, Technology, Engineering e Mathematics.

Nella lettera, a firma del Ministro Valditara, si chiarisce che il documento, emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 552, lett. a) della legge 197 del 29 dicembre 2022, ha come obiettivo l’introduzione nel piano triennale dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche di azioni dedicate a rafforzare le competenze matematico-scientifico-tecnologiche e digitali attraverso metodologie didattiche innovative.

Le Linee guida, scrive il Ministro, “vogliono essere una prima, incisiva risposta per superare le difficoltà nell’apprendimento in matematica, evidenziate negli esiti delle prove Invalsi svolte negli ultimi anni, difficoltà che destano maggiore preoccupazione se si considerano le differenze territoriali, di origine sociale e anche di genere”.

“Occorre trovare il modo – continua Valditara – di interessare gli studenti, fin dalla più tenera età, rendendoli partecipi del loro percorso di apprendimento attraverso giochi, esperimenti, dibattiti, sfide, uso consapevole delle tecnologie.
Occorre generare passione per la matematica e le altre discipline scientifiche perché, come diceva Maria Montessori, per insegnare bisogna emozionare”.

“Soltanto in questo modo – conclude il Ministro – si vince la sfida e si riescono ad appassionare i giovani le verso discipline fondamentali per una piena cittadinanza attiva e per la crescita del Paese”.

Il documento si sviluppa in queste tematiche:

  • Linee guida per le discipline STEM
  • Perché rinforzare le discipline STEM
  • L’importanza della matematica nell’ambito delle discipline STEM
  • Le discipline STEM nel contesto europeo
  • Le discipline STEM negli ordinamenti e nei curricoli italiani
  • Le discipline STEM nel Piano nazionale di ripresa e resilienza
  • Indicazioni metodologiche per un insegnamento efficace delle discipline STEM
  • Indicazioni metodologico-educative specifiche per il Sistema integrato di educazione e di istruzione “zerosei”
  • Indicazioni metodologiche specifiche per il primo ciclo di istruzione
  • Indicazioni metodologiche specifiche per il secondo ciclo di istruzione
  • Indicazioni metodologiche specifiche per l’istruzione degli adulti
  • Valutazione delle competenze STEM
  • Orientamento e discipline STEM
  • Coding, pensiero computazionale e informatica: quale evoluzione possibile?

LA NOTA DI TRASMISISONE

IL DECRETO

LE LINEE GUIDA

Lara La Gatta

Articoli recenti

Graduatorie 24 mesi personale ATA: procedura per trasferirsi da una provincia ad un’altra

Con la nota n° 55934 del 19 aprile 2024 il Ministro dell’istruzione e del merito…

15/05/2024

Ordinanza Gps 2024, incontro al Ministero: probabile data domande 20 maggio

Gps 2024/2026, verso l'ordinanza ministeriale: tutto pronto per partire con la procedura di presentazione delle…

15/05/2024

Sconforto e frustrazione per un brutto voto? Bisogna riscoprire i benefici dell’insuccesso e del fallimento

Intervistato da Repubblica qualche tempo fa, il noto produttore discografico statunitense Rick Rubin – parlando…

15/05/2024

Erasmus+, un incontro per la gestione digitale della mobilità universitaria: l’ESCI Day Italy Perugia

Le università europee stanno vivendo una profonda trasformazione digitale che va oltre l'ambito accademico, influenzando…

15/05/2024

La scuola nel programma europeo del M5S: tra intelligenza artificiale e daspo virtuale, ecco tutti i punti

È stata sottoposta ieri, 14 maggio 2024, al voto degli iscritti dai quali ha ottenuto…

15/05/2024

Baby squillo Bari, Crepet: “Colpa dei genitori, lasciano i figli in balia di maestri influencer. Sono i peggiori della storia”

In questi giorni la notizia relativa al giro di prostituzione minorile "di lusso" che ha…

15/05/2024