Categorie: Estero

Lingua, Media e comunicazione internazionale

La conferenza, sponsorizzata dalla Facoltà di lingua e letteratura inglese dell’Università di Oxford, mira ad esplorare due aspetti legati a questo argomento:
l’utilizzo della lingua da parte dei media e sue possibili conseguenze sulla lingua nel suo insieme. I media, e i politici, tendono a diffondere le informazioni in un formato facilmente comprensibile. Ma fino a che punto semplificano troppo o addirittura falsificano il messaggio inventando false dicotomie e utilizzando metafore fuorvianti? E’ il loro modo di comunicare una capacità o semplicemente disonestà? E che effetto sta avendo sulla lingua nel lungo termine? La lingua letteraria ed elegante sta forse passando di moda?
globalizzazione, l’utilizzo di poche lingue, specialmente dell’inglese da parte dei media internazionali e nell’Internet è un fattore determinante nella dichiarazione di morte di molte lingue? E’ ciò è da considerare un disastro o un processo inevitabile? L’Inglese si sta diffondendo sempre più ma allo stesso tempo si sta anche disintegrando e frantumando in numerosi dialetti incomprensibili, e in che modo Internet sta influenzando la lingua inglese? La sta tenendo insieme o spezzettando e distruggendo attraverso la sua forte enfasi sulla comunicazione veloce e informale?
La conferenza esaminerà questi ed altri temi. Tenterà di colmare il vuoto tra teorici e pratici invitando entrambi a discutere i molteplici aspetti legati a questi argomenti.

Per ulteriori informazioni sulla conferenza visitare il seguente sito web:
http://www.english.ox.ac.uk/language/

Diana Di Salvo

Articoli recenti

L’antropologia culturale si può studiare fin da bambini: Paola Falteri, scomparsa in queste ore, lo aveva capito mezzo secolo fa

Sta suscitando molta commozione nel mondo della scuola la notizia della scomparsa di Paola Falteri,…

05/05/2024

Terza fascia Ata, tra le trenta scuole da scegliere si deve individuare la scuola destinataria dell’istanza

È importante ricordare che dalla fine del mese di maggio e per buona parte del…

05/05/2024

Adhd, come si diagnostica? Come creare strategie didattiche ad hoc e favorire l’inclusione? Ecco gli spunti per docenti

La diagnosi di ADHD si basa principalmente sull'osservazione clinica e sulla raccolta di informazioni da…

05/05/2024

Il bravo docente è quello che riesce mantenere alta l’attenzione degli studenti: come riuscire a farlo?

Mantenere alta l'attenzione e la concentrazione degli studenti in classe è una sfida cruciale per…

05/05/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Eipass, prezzo e quale conseguire

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

05/05/2024

Scuola Futura, corsi per i docenti: formazione entro dicembre 2024, scegli il percorso più adatto

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

05/05/2024