Home Generale Live su Youtube il webinar: “Migliorare il clima di classe: strategie didattiche...

Live su Youtube il webinar: “Migliorare il clima di classe: strategie didattiche e comunicative”

CONDIVIDI

DIRETTA LIVE WEBINAR “MIGLIORARE IL CLIMA DI CLASSE: STRATEGIE DIDATTICHE E COMUNICATIVE”.

 

In mezzo alla notizia

La gestione della classe rappresenta una delle difficoltà maggiori per un docente. Soprattutto far funzionare il tutto in modo armonioso, affinché si possa facilitare l’apprendimento.

Infatti, l’educazione degli studenti passa soprattutto attraverso il clima di classe e i processi di comunicazione/interazione che si costituiscono tra docenti/studenti e all’interno del gruppo dei pari.

Quali sono le cause?

Le cause di queste difficoltà affondano le radici in diversi “inceppi” del meccanismo scolastico: dall’eccessivo numero di alunni in classe, alle difficoltà comunicative tra docente e alunno/i, passando per l’eccessivo carico di lavoro dei docenti ed i rapporti spesso non collaborativi tra scuola e famiglia.

Bisogna infatti sottolineare come favorire relazioni positive a livello interpersonale e di gruppo sia un obiettivo della funzione docente, non meno importante degli obiettivi cognitivi. Per diventare educativo un contesto di convivenza, come quello scolastico, deve essere attraversato da interazioni cooperative fondate su fiduciacorrettezzaaffidabilità.

A tal proposito, La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola, propone un corso online in modalità webinar dal titolo: “Migliorare il clima di classe: strategie didattiche e comunicative”.

In questo webinar si analizzeranno i meccanismi che tengono attivi i più frequenti problemi all’interno della classe e, tramite un approccio integrato e l’analisi di metodologie didattiche e strategie comunicative, si daranno ai docenti metodologie pratiche d’intervento applicabili nel proprio contesto lavorativo.

OGGI dalle ore 16 segui la diretta gratis sul canale Youtube di Tecnica della Scuola la prima mezz’ora del webinar “MIGLIORARE IL CLIMA DI CLASSE – STRATEGIE DIDATTICHE E COMUNICATIVE” tenuto dallo psicologo Marco Catania.

Tutte le info sul programma del corso qui.

CONDIVIDI