Home Generale Live su Youtube il webinar: “Strategie organizzative per la gestione della classe”

Live su Youtube il webinar: “Strategie organizzative per la gestione della classe”

CONDIVIDI

SEGUI LA DIRETTA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Segui la diretta della prima lezione del webinar: “Strategie organizzative per la gestione della classe”, potrai decidere dopo averne preso visione di iscriverti.

Il corso online affronterà la delicata questione della costruzione e mantenimento del clima di classe proponendo autori ed approcci diversi ma complementari.

L’obiettivo generale del progetto è di sviluppare la capacità degli insegnanti di costruire un clima di classe positivo attraverso la conoscenza teorica e la riflessione condivisa sugli elementi chiavi dell’approccio di Freiberg.

Obiettivi specifici sono:

  • Conoscere le variabili per costruire contesti affidabili e senso di appartenenza
  • Conoscere aspetti relativi alle differenze individuali
  • Riflettere sui fattori che creano una comunità che apprende.Il percorso verrà realizzato in modo interattivo, con test ed esercitazioni individuali, revisioni di gruppo e, naturalmente, momenti di presentazione di informazioni.

Nel corso online verranno stimolate competenze professionali di analisi del contesto di apprendimento e di progettazione della lezione.

  • progettare e realizzare ambienti di apprendimento a mediazione sociale;
  • utilizzare nella pratica didattica quotidiana tecniche e strutture del cooperative learning;
  • Imparare ad imparare: l’insegnante apprende una nuova metodologia ed organizza il proprio apprendimento in lezioni che fanno attenzione sia al livello individuale che di gruppo, è inoltre consapevole di metodi e opportunità didattiche;
  • competenze sociali e civiche: l’insegnante nel gruppo di formazione esperimenta competenze personali, interpersonali e interculturali e tutte quelle forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa. Sviluppa cioè la possibilità di un modelling in relazione alle competenze sociali. In merito alla competenza civica apprende un modo per trasformare la classe in una palestra di democrazia, uguaglianza e cittadinanza poiché dota gli studenti degli strumenti per impegnarsi ad una partecipazione attiva e democratica.

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
> Venerdì 11 gennaio 2019 – dalle ore 16.00 alle 18.00 ADESSO IN DIRETTA
> Martedì 15 gennaio 2019 – dalle ore 16.00 alle 18.00

ACQUISTANDO IL CORSO POTRAI RIVEDERE LA REGISTRAZIONE DELLA PRIMA LEZIONE ADESSO IN DIRETTA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.

Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning da inviare entro e non oltre 20 giorni dall’ultimo incontro.

Il corso è presente anche sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 31875), sulla quale sarà possibile iscriversi prima dell’inizio del corso.

CONDIVIDI