Attualità

Lorenzo Baglioni e giovani tiktokers: campagna per scegliere la scuola giusta

Sono quattro giovanissimi tiktokers, seguiti da 2,5 milioni di follower, a scendere in campo con il cantautore e influencer Lorenzo Baglioni, per aiutare i ragazzi a scegliere la scuola superiore giusta, campagna di comunicazione – realizzata da Regione Toscana (Assessorato Istruzione e formazione) e Giovanisì (il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, struttura di Fondazione Sistema Toscana), in collaborazione anche con l’Ufficio Scolastico Regionale, e finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo (Fse) – a supporto delle misure e delle attività elaborate dalla Regione per l’orientamento scolastico.

Chi sono i tiktokers?

I quattro giovani, scelti per dare voce a tutti coloro che come coetanei o appena poco più giovani si chiedono quale sia la scuola giusta da scegliere, sono Sofia Crisafulli, che frequenta l’istituto turistico e parla quattro lingue, che per lei sono la chiave per viaggiare e costruirsi un futuro; Giovanni Bonaccini, che ama lo sport e frequenta il liceo scientifico sportivo; Eleonora Locci, studentessa d Giurisprudenza all’Università di Firenze italo-francese e Dago Bonard, che ha 17 anni e frequenta l’istituto tecnico per geometri a Treviso.

La campagna

L’impegno della Regione Toscana, che ha promosso la La scuola giusta per te? Piuttosto che scegliere caso, giovanisi.it è da qualche giorno ufficialmente su Tik Tok, in contemporanea al debutto di Giovanisì sul medesimo social network, il più frequentato dai giovanissimi, è non solo sul tema dell’orientamento, ma anche sul contrasto dell’abbandono scolastico, attraverso molteplici azioni che accompagnano gli studenti in tutto il loro percorso di istruzione. 

L’idea è quella di promuovere una forma di comunicazione, pensata per le studentesse e gli studenti, giocando sul loro linguaggio e sugli strumenti maggiormente utilizzati per comunicare. TikTok è stato scelto come social, che è oggi il più frequentato dai giovanissimi e proprio in questi giorni Baglioni ha coinvolto sul social i quattro ragazzi, per far raccontare loro perché hanno scelto il loro indirizzo di studi, le loro materie preferite, invitando i followers a seguire i contenuti che si alterneranno nei prossimi mesi sui loro profili e su quello di Giovanisì.

La campagna prevede 12 tiktok sul profilo di Giovanisì e altri quattro sui profili di ciascuno dei giovani influencer.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

Sponsor scuola, per il Ministero si può fare: finanziamenti aggiuntivi. Gli istituti hanno un mese di tempo per esprimersi. C’è chi dice ‘no’

Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…

01/05/2024

“Vannacci offende i disabili e vuole che la scuola arretri di decenni”, in 10mila su Change.org chiedono di ritirare la sua candidatura alle elezioni europee

“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…

30/04/2024

Lo Stato, datore di lavoro inadempiente: bloccato l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti pubblici

Molte volte il ministro Valditara ha dichiarato di voler ridare dignità ai lavoratori della scuola.…

30/04/2024

Tanti motivi per votare i candidati/e ATA dei COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) si parla solo in termini di efficienza e…

30/04/2024

Vannacci: non sono religioso ma i crocifissi sono parte della nostra vita e sono stati limati. Questa Europa non ci piace

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha presentato oggi a Roma, al Tempio di…

30/04/2024