Si chiamata M@T.abel (Matematica. Apprendimenti di Base con E-Learning) ed è un piano di formazione per i docenti volto migliorare l’insegnamento della matematica e la sua comprensione da parte degli studenti.
Il progetto si rivolge ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e prevede attività didattiche in cui s’intrecciano tre aspetti:
– contenuti disciplinari, riconducibili a quattro nuclei fondamentali, presenti nei curricoli di molti paesi : numeri, geometria, relazioni e funzioni, dati e previsioni;
– situazioni e contesti in cui i problemi sono posti, utilizzati come sorgenti di stimoli materiali per gli allievi;
– processi che l’allievo deve attivare per collegare la situazione problematica con i contenuti matematici .
Aspetti fondamentali dell’attività di formazione sono la sperimentazione in classe delle attività proposte e il lavoro collaborativo tra i corsisti in un ambiente virtuale sviluppato per facilitare e promuovere la condivisione e il dialogo fra i partecipanti.
I corsi saranno tenuti nell’anno scolastico 2009/2010 in scuole presidio disseminate nelle regioni dell’ “Obiettivo Convergenza”,cioè Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Verranno formati piccoli gruppi di lavoro che saranno coordinati da un tutor, un docente esperto. Sono previste circa 26 ore di incontri in presenza, distribuiti su tutto l’arco dell’anno scolastico, ma un’ampia parte del lavoro si svolgerà on line.
L’inizio delle attività è previsto per ottobre 2009.
Per partecipare occorre che, entro il 15 giugno 2009, il collegio dei docenti inserisca l’Azione B10 “Matematica corso 1” nel Piano Integrato finanziato dal PON-scuola.
L’adesione al progetto va inserita nel sistema informativo del PON riportando tutti i dati anagrafici dei docenti interessati, collegandoli al presidio di matematica prescelto come sede degli incontri in presenza.
Ulteriori informazioni alla pagina http://www.indire.it/ponmatematicacorso1
Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…
"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…
Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…
Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…
Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…
Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…