Categorie: Generico

M@t.abel per migliorare l’insegnamento della matematica

Si chiamata M@T.abel (Matematica. Apprendimenti di Base con E-Learning) ed è un piano di formazione per i docenti volto migliorare l’insegnamento della matematica e la sua comprensione da parte degli studenti.
Il progetto si rivolge ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e prevede attività didattiche in cui s’intrecciano tre aspetti:
– contenuti disciplinari, riconducibili a quattro nuclei fondamentali, presenti nei curricoli di molti paesi : numeri, geometria, relazioni e funzioni, dati e previsioni;
– situazioni e contesti in cui i problemi sono posti, utilizzati come sorgenti di stimoli materiali per gli allievi;
– processi che l’allievo deve attivare per collegare la situazione problematica con i contenuti matematici .
Aspetti fondamentali dell’attività di formazione sono la sperimentazione in classe delle attività proposte e il lavoro collaborativo tra i corsisti in un ambiente virtuale sviluppato per facilitare e promuovere la condivisione e il dialogo fra i partecipanti.
I corsi saranno tenuti nell’anno scolastico 2009/2010 in scuole presidio disseminate nelle regioni dell’ “Obiettivo Convergenza”,cioè Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Verranno formati piccoli gruppi di lavoro che saranno coordinati da un tutor, un docente esperto. Sono previste circa 26 ore di incontri in presenza, distribuiti su tutto l’arco dell’anno scolastico, ma un’ampia parte del lavoro si svolgerà on line.
L’inizio delle attività è previsto per ottobre 2009.
Per partecipare occorre che, entro il 15 giugno 2009, il collegio dei docenti inserisca l’Azione B10 “Matematica corso 1” nel Piano Integrato finanziato dal PON-scuola.
L’adesione al progetto va inserita nel sistema informativo del PON riportando tutti i dati anagrafici dei docenti interessati, collegandoli al presidio di matematica prescelto come sede degli incontri in presenza. 
Ulteriori informazioni alla pagina http://www.indire.it/ponmatematicacorso1

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024