Categorie: Politica scolastica

M5S fa pressing su Emiliano per ricorso alla Consulta

La vicenda dell’impugnazione della legge sulla cosiddetta “Buona scuola” davanti alla Consulta – un ritardo inqualificabile per cui da ieri i consiglieri regionali del M5S sono in presidio permanente davanti alla Giunta, e grazie alla pressione del quale Emiliano ha convocato in extremis l’Esecutivo per domani – è l’ennesimo passaggio emblematico della doppiezza del governatore. Una condotta che la Puglia della disoccupazione, della sanità scassata, dell’Ilva, di Tap, di Xylella, ecc. non può minimamente permettersi di sopportare perché i pugliesi onesti, operosi, non di rado in difficoltà o letteralmente in ginocchio, pretendono a ragione azione di governo del territorio, non smorfie, esibizioni muscolari, performance teatrali nei talk televisivi nazionali, dialettica col premier utilissima alla sua scalata politica (nelle sue intenzioni), vuota e frustrante per i cittadini.
“Sulla sedicente Buona scuola, come su una serie di temi cruciali, il povero Emiliano – dichiarano i consiglieri regionali pentastellati Viviana Guarini, Gianluca Bozzetti, Grazia Di Bari, Antonella Laricchia, Cristian Casili, Rosa Barone, Mario Conca, Marco Galante – continuerà a fare l’equilibrista. In relazione all’impugnazione della Legge, il governatore domani alla Fiera del Levante punterà a “fare il solletico” al presidente del Consiglio, per esibire una presunta reazione politica allo scardinamento della scuola firmato Matteo Renzi, e nello stesso tempo per non “disturbare troppo” il manovratore fiorentino. Continuiamo il nostro presidio permanente – concludono i 5 Stelle – finché non vedremo formalizzata l’impugnazione. E per denunciare, come faremo per tutta la Consiliatura, il tratto da pericoloso demagogo dell’ex sindaco di Bari. La Puglia merita un presidente di Regione che batta il territorio da cima a fondo e ne affronti le criticità, non un attore perennemente in cerca di una telecamera utile a mostrare a Palazzo Chigi bastone (di plastica) e carota”.  

Lucio Ficara

Articoli recenti

Alunna in gita scolastica violentata in una nave da crociera: arrestati tre uomini, coinvolto un minorenne

Una gita scolastica su una nave da crociera si è trasformata in un tragico incubo…

21/05/2024

Accordo Italia-Tunisia per l’istruzione: intervista al professore emeritus Rawdha Zaouchi Razgallah

A seguito del recente Memorandum di intesa tra i ministri dell’istruzione italiano e tunisina abbiamo…

21/05/2024

Eurostat, oltre il 10 % dei docenti in mobilità internazionale

Il Vecchio Continente si conferma come una delle aree del globo ove la mobilità del…

21/05/2024

Terremoto Napoli, scuole chiuse solo in alcune aree: “Lezioni sospese per un po’ di pioggia e per un evento devastante no?”

Ieri, 20 maggio, delle forti scosse hanno fatto tremare la zona dei Campi Flegrei, in…

21/05/2024

GPS 2024, docenti ITP con sostegno danneggiati dalla tabella di valutazione titolo. Come ricorrere

Il Ministero dell’Istruzione del Merito, con ordinanza ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024, e…

21/05/2024

Allarme bomba Brindisi nella scuola in cui dodici anni fa un’esplosione uccise Melissa Bassi: era il giorno della commemorazione

Paura nella scuola Morvillo-Falcone di Brindisi. Qui, come riporta Il Corriere della Sera, ieri in…

21/05/2024