Attualità

MAD bloccate a chi sta in GPS, i precari chiedono una deroga per lavorare

Sono tanti i precari inseriti nelle GPS di diverse province di Italia che chiedono la deroga per potere presentare le MAD per sperare in una supplenza sui tanti posti disponibili in altre province rispette quelle di allocamento in GPS. C’è anche una richiesta di intervento per sollecitare il MIM ( Ministero dell’Istruzione e del Merito) fatta dai precari senza supplenze, ma inseriti in GPS, al leader dei diritti civili Franco Corbelli.

Cosa dice l’OM 112 del 6 maggio 2022

L’ex Ministro Bianchi, durante il suo mandato ha emanato l’OM 112 del 6 maggio 2022, in cui ha regolamentato le supplenze dei docenti per l’anno scolastico 2022/2023 e per il 2023/2024. Bisogna sottolineare che all’art.13, comma 23, riferito alle supplenze brevi e saltuarie, ma in alcuni casi che diventano annuali o fino al termine delle attività didattiche, è specificato che in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto il dirigente scolastico conferisce la supplenza all’aspirante che ha manifestato la propria disponibilità ( attraverso le cossidette MAD) e che non sia inserito in alcuna graduatoria della stessa o di altra provincia, individuandolo prioritariamente tra coloro che hanno conseguito il titolo di studio previsto o, in subordine, che lo stanno conseguendo.

In buona sostanza chi è inserito in GAE oppure in GPS, non può presentare MAD per la stessa o altra provincia. Questa norma è stata inserita in Ordinanza Ministeriale e ribadita nelle nota ministeriale n.28597 del 29 luglio 2022.

Deroga difficile, ma non impossibile

Avere inserito il divieto di presentare MAD per chi è in GPS nell’OM 112/2022, proprio all’art.13, comma 23, rende molto complicata la possibilità di derogare da questo divieto. Per potere accontentare le richieste di migliaia di precari, rimasti senza una supplenza, mentre in altre province ci sono i posti vacanti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito dovrebbe emanare un’altra Ordinanza Ministeriale in cui vada ad abrogare o a derogare la norma del suddetto comma 23. Questa operazione è sicuramente complicata, ma non è impossibile.

Corbelli invitato a sollecitare il MIM

Il leader dei diritti civili Franco Corbelli, noto per molte battaglie fatte in passato per i diritti dei cittadini, è stato contattato da molti precari, di tutte le parti di Italia, per sollecitare il Ministero dell’Istruzione a consentire la presentazione delle MAD anche a chi è stato inserito nelle GPS ma è rimasto senza un incarico di supplenza.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024