Attualità

La protesta di Giampiero Monaca, il maestro di “Bimbisvegli” che dal 7 novembre staziona davanti al Ministero [INTERVISTA]

Dal 7 novembre il maestro di Serravalle d’ Asti Giampiero Monaca è in presidio permanente davanti al Ministero dell’istruzione a Roma.
In questi anni ha ideato e messo in pratica un metodo di lavoro e di insegnamento che ha denominato Bimbisvegli.

Su questo progetto ci sono state tesi di laurea, pubblicazioni universitarie tra cui quella dell’Università di Macerata. E’ stato inserito tra le esperienze scolastiche più innovative d’Italia. Il metodo rispetta pienamente le Indicazioni Nazionali che prevedono una didattica attiva e non solo trasmissiva, l’apprendimento delle competenze sociali, il problem solving, il cooperative learning, la didattica esperienziale e interdisciplinare.
Giampiero Monaca, inoltre, ha praticato una didattica che fa largo uso del gioco, del movimento e degli spazi esterni alla scuola.

“Ma il mio Istituto – racconta il maestro – invece di valorizzare e favorire l’approccio Bimbisvegli  (che in pochi anni ha triplicato gli alunni di una piccola scuola in odore di chiusura) non ne ha colto l’opportunità e ha finito per trasferirmi in un altro plesso. A questo punto ho rifiutato l’ordine di servizio applicando alla lettera il motto milaniano ‘l’obbedienza non è più una virtù’ e ora corro anche il rischio molto concreto di essere licenziato”.

Nell’intervista che proponiamo il maestro ripercorre l’intera vicenda e spiega per quali motivi ha deciso di stazionare davanti all’ingresso del Ministero.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stata sostituita e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024

Asia sud-orientale, il caldo ferma le lezioni frontali: 33 milioni di studenti casa

Le recenti incursioni degli anticicloni - oceanico, indiano o africano - stanno comportando sempre più…

29/04/2024

Sempre più coding nelle scuole, ecco i benefici per i ragazzi

Lo studio del coding è sempre più importante nelle scuole perché sviluppa la capacità di…

29/04/2024