Personale

Malattia per covid dei prof, quali norme si applicano per comporto e trattenute?

Nelle Segreterie scolastiche di alcune scuole, per i docenti assenti per malattia da Covid-19 si applicano le trattenute per ogni giornata di assenza e tali giorni rientrano nel calcolo del comporto triennale. In buona sostanza dall’1 settembre 2022 si è tornati a considerare, anche dal punto amministrativo, le assenze di malattia per Covid come se fosse una normalissima influenza. Dobbiamo dire che la bulimia di decreti legge approvati durante il periodo di emergenza e il superamento dello stato di emergenza con il DL 24/2022 ha creato molto disorientamento normativo.

Malattia per Covid del personale scolastico

Bisognerebbe specificare che ai sensi dell’art. 87, comma 1, del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, con legge dalla legge 24 aprile 2020, n. 27 è ancora vigente “in quanto non abrogata o modificata dal decreto legge n. 24, né da altre fonti normative”. “Pertanto, per i dipendenti della scuola, sia docenti che personale Ata, in caso di accertata positività al Covid-19, l’assenza per malattia è equiparata, sotto il profilo della retribuzione, al ricovero ospedaliero come disciplinato nei relativi CCNL di Comparto e non è ricompresa nel computo del periodo di comporto.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Giorgia Meloni: “Non accettiamo lezioni da chi vuole chiudere le scuole per il Ramadan e chiede di togliere il crocifisso dalle aule”

Ieri, 9 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è ufficialmente candidata alle elezioni…

29/04/2024

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024