Alunni

Malattie respiratorie: è boom tra i bambini

Secondo i dati emersi dal 22° congresso nazionale della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI) in corso a Pisa, con la partecipazione di oltre 500 specialisti, l’asma colpisce ormai un bambino su dieci con più di 6 anni, mentre il 20% degli adolescenti e quattro bimbi su dieci soffrono di gravi forme di riniti allergiche.

Fattori ambientali e stili di vita

A determinarlo i fattori ambientali, responsabili da soli di un terzo delle patologie infantili, ma anche gli stili di vita, compreso il fumo, un’abitudine che ha oltre l’11% degli adolescenti italiani.

L’asma

E’ dimostrato come l’asma presenti una maggiore incidenza tra chi soffre di gravi problemi di peso, per cui il consiglio è soprattutto di tipo alimentare, consumando pesce azzurro, frutta, verdura e la dieta tipica del Mare Nostrum con il suo limitato apporto di cibi contenenti grassi saturi e colesterolo.

Vaccinare i bambini anche contro la pertosse

E poi, viene sempre consigliato, di vaccinare i bambini anche al fine di prevenire le malattie respiratorie: “I vaccini sono importantissimi anche per la prevenzione delle patologie respiratorie.  Alcune di queste malattie sono molto gravi e difficili da controllare nei più giovani e quindi non possono essere sottovalutate. Per esempio, la pertosse se colpisce un bambino nei primissimi mesi di vita può essere addirittura mortale. E’ quindi fondamentale che tutti i membri della famiglia siano immunizzati, soprattutto eventuali fratelli maggiori. Non solo. Le vaccinazioni sono molto importanti anche in bambini con patologie croniche come l’asma. Servono a evitare l’insorgenza di aggravamenti o di complicanze in seguito a malattie infettive. Chi invece è alle prese con infezioni respiratorie ricorrenti ha maggiore necessità dell’antipneumococcico. Raccomandiamo infine anche la somministrazione del vaccino contro l’influenza stagionale invernale. Gli italiani devono quindi ricominciare a fidarsi di questi fondamentali presidi sanitari”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024