In questi giorni l’Italia settentrionale, mentre quella meridionale è nella morsa del caldo, è stata colpita da forte maltempo che, purtroppo, ha causato delle vere e proprie tragedie. Come riporta RaiNews, a perdere la vita è stata una donna a Lissone e una ragazza di 16 anni in un campo scout in Val Camonica. La regione chiederà lo stato di calamità.
La ragazza di 16 anni, originaria di Como, che partecipava a un campo scout a Cedegolo, in Val Camonica, è morta dopo che la tenda dove dormiva è stata colpita da un albero caduto per il maltempo.
Il gruppo di giovani aveva allestito un accampamento in località Palù, a circa 1.400 metri di altitudine, non distante da un rifugio degli Alpini. Nelle prime ore del mattino, sulla zona si è abbattuto un violento temporale, con forti raffiche di vento, che hanno fatto cadere la pianta.
Sul posto sono accorsi il Soccorso alpino e speleologico, la Protezione civile e i Vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza l’area e accompagnato a valle il gruppo, mettendolo al riparo nella palestra del paese. Una settantina i ragazzi messi in salvo.
Ad esprimere cordoglio è stato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che ha scritto queste parole in un tweet: Quanto accaduto stamattina in Valcamonica è un’autentica tragedia, di fronte alla quale non esistono parole di conforto. Voglio esprimere cordoglio e profonda vicinanza ai genitori della giovane, ai parenti, agli amici e a tutto il gruppo scout, che in queste ore si trovano ad affrontare un dramma senza eguali”.
Quanto accaduto stamattina in Valcamonica è un’autentica tragedia, di fronte alla quale non esistono parole di conforto. 1/2
— Giuseppe Valditara (@G_Valditara) July 25, 2023