Categorie: Generico

Mancato rilascio del nulla-osta

Così si è espressa la Corte di Cassazione che con la sentenza n. 13614 del 17 maggio scorso (e depositata il 21 giugno) ha corretto, in parte, la motivazione della sentenza emessa dalla Corte di appello di Palermo che si era espressa nella causa proposta dai genitori di un alunno, al quale non era stato rilasciato da un Circolo didattico un nulla-osta dovuto al trasferimento in un Istituto comprensivo.

Il minore, anche in assenza del documento, aveva comunque frequentato l’Istituto comprensivo in questione, al quale era stato regolarmente iscritto solo nel mese di gennaio seguente. I genitori si erano così rivolti al giudice per richiedere il risarcimento per la violazione dei diritti costituzionalmente garantiti per il periodo di quattro mesi durante i quali l’alunno non era stato formalmente iscritto a scuola.
La Cassazione, se da un lato ha considerato erronea la sentenza della Corte di appello nella parte in cui afferma, in sostanza, che la mancata iscrizione del minore per il suddetto periodo non avrebbe determinato una violazione del diritto costituzionalmente protetto all’istruzione, avendo comunque frequentato ugualmente la scuola, dall’altro, tuttavia, ha precisato che non può configurarsi, in maniera automatica, un danno né in capo al minore, né in capo al genitore, e pertanto nessun risarcimento è dovuto.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Stipendi docenti troppo bassi, per i lettori della ‘Tecnica della Scuola’ è uno dei lati oscuri della professione

In una recente indagine della Tecnica della Scuola, la rivista specializzata ha domandato ai propri…

01/05/2024

Primo maggio, Festa dei Lavoratori

La Festa dei lavoratori del 1° maggio fu istituita il 20 luglio 1889 a Parigi nel corso della…

01/05/2024

Sponsor scuola, per il Ministero si può fare: finanziamenti aggiuntivi. Gli istituti hanno un mese di tempo per esprimersi. C’è chi dice ‘no’

Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…

01/05/2024

“Vannacci offende i disabili e vuole che la scuola arretri di decenni”, in 10mila su Change.org chiedono di ritirare la sua candidatura alle elezioni europee

“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…

30/04/2024

Lo Stato, datore di lavoro inadempiente: bloccato l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti pubblici

Molte volte il ministro Valditara ha dichiarato di voler ridare dignità ai lavoratori della scuola.…

30/04/2024