Master europeo in “European Studies”

Va presenta entro il 21 giugno 2002 la domanda, reperibile sul sito, per partecipare a questo corso che inizia il 14 settembre 2002 per terminare il 14 gennaio 2003 articolato in tre moduli quadrimestrali.
Il master su "Il processo di costruzione europea" è inserito nel quadro di un accordo di cooperazione multilaterale tra le Università aderenti: l’Universidad de Granada, l’Universidad de Salamanca, l’Universidade de Coimbra, l’Université Robert Schuman Strasbourg III, l’Uniwersytet Jagiellonski di Cracovia, la Panteion University di Atene.
Obiettivo quello di formare dal punto di vista culturale ed intellettuale cittadini capaci di operare sul piano della realtà europea.
Il carico didattico è di 360 ore pari a 60 crediti Ects (articolati in lezioni ex cathedra, seminari, esercitazioni, conferenze, tutorship, attività di ricerca) e il programma – internazionale e interdisciplinare – prevede tre moduli.
Il primo, da svolgere nell’Università di Siena, è volto a dare una formazione generale ed interdisciplinare sui vari aspetti del processo di unificazione europea.
Il secondo, specialistico, si può frequentare in una sede a scelta (Granada, Salamanca, Coimbra, Strasburgo, Cracovia, Atene), esclusa Siena.
Il terzo, finale, è dedicato alla preparazione di una dissertazione scritta su un argomento concordato e la ricerca, l’elaborazione e la discussione della dissertazione sono compiute in una delle Università aderenti.
E’ richiesta la buona conoscenza di almeno due lingue straniere.

Informazioni:
Università degli Studi di Siena
Facoltà di Scienze Politiche
piazza S. Francesco, 7
53100 Siena
tel. 0577.235297
fax: 0577.235292
Prof.ssa Ariane Landuyt (direttore del Master) e dott. Pasquinucci Centro di Ricerca sull’Integrazione Europea (C.R.I.E.).

Romana Ciccarese

Condividi
Pubblicato da
Romana Ciccarese

Articoli recenti

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024